SIAPE - Sistema Informativo Nazionale degli APE

Che cosè il SIAPE

Portale SIAPE

Il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE) raccoglie e centralizza in un'unica banca dati gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di edifici e unità immobiliari presenti nei Catasti di Regioni e Province autonome.  Il SIAPE è stato realizzato ed è gestito da ENEA. Il sistema è stato istituito dal decreto Linee Guida 2015 che ha peraltro consentito di completare l'armonizzazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale.

Come funziona

La piattaforma informatica SIAPE è suddivisa in due parti: una sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti; una sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.

Il SIAPE è fondamentalmente costituito dai seguenti moduli:

- Un Servizio Web per l'invio/ricezione degli APE

- Un Servizio Web per l'invio/ricezione dei dati sugli Impianti e sulle verifiche.

Il sistema informativo degli APE si raccorda ai catasti regionali degli impianti termici, introdotti con il D.P.R. 74 del 16 Aprile 2013, grazie ad un tracciato XML unico (formato .xsd - formato .pdf) sul territorio nazionale.

Gli utenti (regioni e province autonome) accedono alla sezione applicativa (front end), che consente di fruire di tutti i contenuti relativi ai proprio territorio e alle applicazioni di invio e analisi. L’accesso al SIAPE è possibile mediante credenziali fornite da ENEA.

A cosa serve

Attraverso l’acquisizione dei dati il sistema consente di  monitorare le caratteristiche e le prestazioni energetiche del patrimonio edilizio italiano e di individuare le aree e le tipologie edilizie che necessitano di più urgenti interventi di miglioramento e di programmi e politiche mirati. 

In tal modo il sistema è in grado di supportare la pianificazione energetica e lo sviluppo di strategie di recupero edilizio. Il SIAPE è anche un utile strumento di programmazione dei controlli ed accertamenti sugli Attestati di prestazione energetica (APE).


Stampa