Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Osservatorio politiche energetiche regionali

Osservatorio politiche regionali

L'Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, nell'ambito delle proprie attività per e con le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, svolge, tra l'altro, ricognizione di azioni, politiche, incentivi e/o contributi promossi da quest’ultime in ambito energetico; oltre agli aggiornamenti normativi in materia.

All’interno di questa sezione è dunque possibile reperire iniziative regionali e provinciali nel campo e per i fini suddetti.

Le informazioni sono raccolte, per ognuna delle regioni italiane (ad eccezione della regione del Trentino Alto Adige che devolve le competenze in materia energetica alle Province autonome di Trento e Bolzano), sotto la voce INTERVENTI per ciò che concerne ogni forma di proposta, facilitazione, incentivo e/o contributo all’implementazione di iniziative in ambito energetico, soprattutto in termini di efficientamento; sotto la voce PIANIFICAZIONE per quel che riguarda gli aggiornamenti dei piani energetici che ognuna di tali amministrazioni è tenuta a produrre.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback