Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

DETRAZIONI FISCALI - Ecobonus, Superbonus e Bonus casa

INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO E UTILIZZO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE

Ai sensi dell'art. 6, c.1 g) del DM 6.08.2020 e dell’art.16 c.2-bis del DL. 63/2013 e s.m.i, le schede descrittive degli interventi che accedono all’Ecobonus e al BonusCasa, devono essere trasmesse ad ENEA esclusivamente per via telematica, attraverso il portale relativo all'anno di fine lavori.

Compilazione e l'invio all'ENEA delle schede descrittive relative agli interventi che accedono all’Ecobonus e al BonusCasa, per lavori terminati nel 2024

Compilazione e l'invio all'ENEA dell'Asseverazione relativa agli interventi che accedono al Superbonus 110%

Richiesta copie asseverazioni - Condomini

Con riferimento alla richiesta di copia di asseverazioni del Superbonus110%, nel caso di condomini, ai fini dell’accoglimento dell’istanza presentata, secondo la normativa vigente (Legge n. 241/90 e Regolamento ENEA per l’accesso agli atti amministrativi):

  •  l’istante deve essere un soggetto legittimato, portatore di un interesse concreto, diretto e attuale;

  •  la stessa deve essere motivata ovvero deve indicare le ragioni che inducono il soggetto a richiedere la documentazione necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici. Tali dichiarazioni devono essere prodotte compilando il modulo dedicato di cui all’avviso a questo link. 

In assenza di tali dichiarazioni, l’ENEA non può soddisfare né accettare la richiesta

Richiesta di duplicati di schede descrittive

Non è più possibile accedere autonomamente ai portali Ecobonus e Bonus Casa relativi agli anni dal 2007 al 2019 (compreso). È necessario inviare una richiesta d'accesso agli atti per ottenere copia di schede descrittive inviate mediante questi portali. Tramite il servizio Ticketing sarà possibile chiedere la procedura e il modulo di autocertificazione.

In ogni caso la richiesta d'accesso agli atti andrà inviata a mezzo p.e.c. all’indirizzo  e dovrà specificare i dati anagrafici del beneficiario e l’anno di fine dei lavori oltre a includere copia del documento d'identità del beneficiario.

Ristrutturazioni edilizie

Art. 16 bis del DPR 917/86

Siti Aperti per il Caricamento o la Modifica delle Pratiche (per anno di fine lavori)

CONSULTAZIONE PRATICHE ANNI PRECEDENTI

Come inviare le pratiche? 
ATTRAVERSO IL PORTALE RELATIVO
ALL'ANNO DI FINE LAVORI

Quando inviare le pratiche?
ENTRO 90 GIORNI DALLA DATA DI FINE
LAVORI

PER LA DATA DI FINE LAVORI VEDI FAQ 4.A DEL
DOCUMENTO FAQ BONUS CASA

Riqualificazione energetica

ex legge 296/2006

Siti Aperti per il Caricamento o la Modifica delle Pratiche (per anno di fine lavori)

CONSULTAZIONE PRATICHE ANNI PRECEDENTI

Come inviare le pratiche? 
ATTRAVERSO IL PORTALE RELATIVO ALL'ANNO DI FINE LAVORI

Quando inviare le pratiche?
ENTRO 90 GIORNI DALLA DATA DI FINE LAVORI

PER LA DATA DI FINE LAVORI VEDI FAQ 4.A DEL DOCUMENTO FAQ ECOBONUS

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback