Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica
Bonus casa
Ecobonus
Superbonus
Contatti detrazioni fiscali

DETRAZIONI FISCALI – SuperEcobonus, Ecobonus e Bonus Casa

Questa è la sezione dedicata alle informazioni sulle detrazioni fiscali per interventi di:

  • efficienza energetica in SuperEcobonus;
  • riqualificazione energetica in Ecobonus;
  • risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabile in Bonus Casa.

Come accedere ai portali?

Dal 01/10/2021 l’accesso avviene unicamente con credenziali SPID (persona fisica) o CIE in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti.

Per il Portale SuperEcobonus 110%, l’accesso continua ad avvenire come persona FISICA sempre attraverso https://detrazionifiscali.enea.it/superecobonus.asp. A partire dal 01/10/2021 è possibile procedere solo mediante autenticazione SPID persona fisica. Per le asseverazioni caricate fino al 30/09/2021, queste potranno essere visualizzate solo a valle dell'operazione di migrazione del vecchio account (email e password) al nuovo account (con SPID).

Per Ecobonus e Bonus Casa a partire dal Portale 2022, sia le persone FISICHE che le persone GIURIDICHE accedono mediante SPID persona fisica o CIE. Tale autenticazione è richiesta a prescindere dal tipo di utenza «Beneficiario» o «Intermediario» e avviene esclusivamente dalla pagina https://bonusfiscali.enea.it cliccando sul pulsante “Accedi”.

Per Ecobonus e Bonus Casa relativi agli anni 2020-2021, sia per le persone FISICHE che GIURIDICHE, la visualizzazione delle schede descrittive inserite al 30/09/2021 avviene accedendo con le credenziali e-mail e password. Le schede descrittive inserite a partire dal 01/10/2021 possono essere invece visualizzate solo mediante autenticazione SPID.

Per Ecobonus (dal 2007 al 2019) e Bonus Casa (per gli anni 2018 e 2019), rimandiamo alla sezione COME RICHIEDERE COPIE DELLE PRATICHE TRASMESSE?

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback