Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica
La copertina del volume "La consistenza del parco immobiliare nazionale" con logo ENEA e datazione a luglio 2024 su sfondo azzurro e bianco

La consistenza del parco immobiliare nazionale

Il volume, realizzato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, ha l’obiettivo di individuare il numero e la superficie degli edifici residenziali e non residenziali esistenti in Italia, la superficie complessiva degli edifici di proprietà della pubblica amministrazione, la quota di immobili pubblici vincolati potenzialmente oggetto di deroga ai sensi delle Direttive europee e la prestazione energetica del parco immobiliare nazionale a inizio 2020. Al fine di migliorare la conoscenza relativa al parco immobiliare pubblico ENEA si è avvalsa della collaborazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) che, tramite il Dipartimento dell’Economia, censisce le unità immobiliari detenute dalla totalità delle Pubbliche Amministrazioni.

La parte superiore della copertina del quaderno dell'efficienza energetica dedicato agli alberghi

Alberghi - Quaderni dell'Efficienza Energetica

La pubblicazione per il settore Alberghiero è il sesto volume della collana “Quaderni dell’efficienza energetica” realizzato da ENEA in collaborazione con Federalberghi nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2024 finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica). La pubblicazione rappresenta una guida operativa sia per le aziende del settore alberghiero che per i professionisti coinvolti per la redazione di una diagnosi energetica conforme all’Allegato 2 del D.Lgs.102/2014.

La copertina del volume "AAA Humanizing Energy" con immagini stilizzate in verde, rosso e blu

AAA Humanizing Energy

Il testo è esito del progetto DE-sign, promosso dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del Programma Nazionale “Italia in Classe A” e sviluppato coralmente con il Dipartimento Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Beni culturali e ambientali (Cattedra di Psicologia sociale) dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento Culture del Progetto dell’Università IUAV di Venezia.

La copertina del rapporto Il programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale - Sintesi istruttorie ENEA-GSE e approfondimento istruttorie ENEA

Il programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale

In occasione dei dieci anni dall'istituzione del PREPAC, il Programma di Riqualificazione degli Edifici della Pubblica Amministrazione Centrale istituito dall’art. 5 del Dlgs102/2014, ENEA ha pubblicato una sintesi dei principali risultati dell’attività istruttoria svolta assieme al GSE, con l’obiettivo di fornire informazioni aggregate relative alle proposte progettuali analizzate nel periodo 2014-2022.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback