Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

A Torino il quinto evento territoriale del progetto GREENROAD

Si svolgerà venerdì 6 ottobre a Torino il quinto evento territoriale del progetto europeo GREENROAD, (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses), coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA e di cui sono partner GSE, ABI Lab, Ambiente Italia, I-Com e Sinloc.

L’iniziativa, promossa dal GSE in collaborazione con la Regione Piemonte, si terrà in presenza, presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte (ore 9.00-13.00), e sarà incentrata sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico.

L’incontro intende approfondire i principali strumenti abilitanti, in particolare i fondi strutturali e gli incentivi nazionali a fondo perduto come il Conto Termico, attraverso i quali gli enti locali potrebbero cumulare più finanziamenti pubblici per effettuare interventi di efficientamento energetico sui loro immobili.

Il progetto GREENROAD ha l’obiettivo di facilitare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano, tramite la creazione di tavole rotonde nazionali e focus group territoriali dove gli stakeholder pubblici e privati, nazionali e locali possono confrontarsi e individuare le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze del mercato.

E proprio per favorire il confronto tra gli stakeholder nazionali e territoriali, l’evento di Torino è finalizzato anche ad approfondire le buone pratiche e gli strumenti finanziari che hanno fornito i risultati più interessanti a livello locale e scoprire la modalità per replicarli nelle altre regioni.

Per ulteriori approfondimenti sul progetto GREENROAD CLICCA QUI

 

La locandina dell'evento territoriale del progetto GREENROAD in programma a Torino il 6 ottobre 2023 con il logo del progetto e la scritta "La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico: strumenti abilitanti per il cumulo delle risorse"

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback