Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica
immagine con stetoscopio su scala si etichettatura energetica

ENEA pubblica il Rapporto sull'attuazione dell'obbligo di diagnosi per l’anno 2020

Da oggi è disponibile online, sul sito del dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, l’ultimo Report relativo all’implementazione dell’obbligo di diagnosi energetica relativo alla scadenza del dicemmbre 2020 .

logo dell'Agenzia Nazionale Efficienza Energetica

1° dicembre 2021, l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica presenta i Rapporti Annuali su Efficienza Energetica e Detrazioni Fiscali

Sono stati presentati ieri, 1° dicembre 2021, il 10° “Rapporto annuale sull’efficienza energetica” e il 12° “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti”.

Logo del progetto EEPLIANT3

Azione concertata EEPLIANT3, seconda NEWSLETTER

Nel giugno 2019, l'azione concertata EEPLIANT3, finanziata dall'UE, ha promesso controlli transnazionali rafforzati sulla conformità dei prodotti oggetto di requisiti di ecodesign ed etichettatura energetica e una serie di proposte per migliorare la sorveglianza del mercato dei prodotti connessi all'energia immessi nel mercato unico.

immagine con copertine del Rapporto sull'Efficienza Energetica e quello sulle Detrazioni Fiscali anno 2021

Oltre 53 miliardi investiti in efficienza energetica in 15 anni. Presentati i rapporti annuali – Settore residenziale ‘superstar’ per risparmi

Italia avanti tutta sull’efficienza energetica. Negli ultimi 15 anni, per effetto dei meccanismi di detrazione fiscale, nel nostro Paese sono stati investiti oltre 53 miliardi di euro, dei quali circa 45 miliardi al 2020 con l’ecobonus 65% e più di 8 miliardi per interventi già realizzati con il superecobonus 110%.

logo della Commissione Europea

Pubblicato il Rapporto Tecnico JRC - Commissione Europea "Financing Energy renovations at local and regional level". Il contributo del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA

Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea ha pubblicato un nuovo rapporto sul finanziamento della ristrutturazione energetica degli edifici esistenti.

ENPOR - Lunch Talk 3 - Will fit for 55 help the energy poor?

SAVE THE DATE! 7 dicembre 2021. Evento online: ENPOR Lunch Talk - I prezzi dell'energia in Europa salgono alle stelle, “Fit for 55” aiuterà i poveri in energia?

Martedì 7 dicembre 2021, dalle 12.30-13.30, su Zoom si terrà il terzo Lunch Talk del progetto ENPOR incentrato sull'impatto del pacchetto “Fit for 55” sulla povertà energetica.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback