Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Il ciclo Obiettivo Emissioni Zero di Italia in Classe A sbarca a MCE - EXPOCOMFORT 2024

È al via alla Fiera Milano, Rho (MI) l’edizione 2024 di MCE - EXPOCOMFORT 2024 , l’appuntamento fieristico internazionale dedicato all’innovazione tecnologia nei settori HVAC/R (Heating, Ventilation, Air Conditioning/Refrigeration), efficienza energetica, fonti rinnovabili e acqua.

Italia in Classe A protagonista al Campus per la parità di genere

“La specializzazione e la qualità della formazione sono fondamentali per affrontare le sfide che ci attendono, a partire da quella della transizione energetica. L’Unione Europea calcola che, per intraprendere questo percorso, è necessario un numero rilevante di giovani specializzati in ambiti che riguardano lo sviluppo di nuove tecnologie, mentre oggi in Italia si riscontra una carenza di laureati nelle materie STEM.

Save the date – Progettare la riqualificazione energetica degli edifici storici – MCE EXPOCOMFORT - Milano, 14 marzo 2024

Migliorare le prestazioni energetiche degli edifici storici attraverso l’innovazione tecnologica e offrire metodologia e strumenti pratici per raggiungere il massimo grado di efficientamento energetico nel rispetto del valore storico-artistico degli edifici, in linea con il processo di decarbonizzazione del patrimonio edilizio europeo entro il 2050.

Save the Date - Obiettivo 5 - Sapienza Università di Roma – 7 e 8 marzo 2024

Per il secondo anno consecutivo il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA prenderà parte a Obiettivo 5, il campus di formazione sulla parità di genere organizzato da Corriere della Sera, IO Donna, Sapienza Università di Roma e Le Contemporanee, in programma presso la Sapienza Università di Roma dal 7 all’8 marzo.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback