Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica
sagoma di una casa dal cui camino entrano monete da €1

Caro bollette, i consigli ENEA per consumi estivi ‘intelligenti’

Comportamenti, climatizzatori più efficienti e pannelli solari termici per risparmiare a livello nazionale fino a 1,8 miliardi di m3 di gas all’anno. Risparmiare sulle bollette, salvaguardare l’ambiente e contribuire a ridurre la dipendenza dal gas metano anche con l’utilizzo ‘intelligente’ dei condizionatori.

IEA - logo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia

Save the date – Settima Conferenza Annuale Aie sull'Efficienza Energetica - Sønderberg (Danimarca) - 7-9 giugno 2022

È ai nastri di partenza la settima Conferenza Annuale sull'Efficienza Energetica dell'Agenzia internazionale dell’energia (Aie) in programma a Sønderberg (Danimarca) dal 7 al 9 giugno.

Italia in classe A + logo

ENEA a plenaria progetto UE presenta metodologia per misurare i risparmi energetici PIF

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA ha rappresentato l’Italia nella riunione plenar-ia della Concerted-Action on Energy performance of buildings directive (CA-EPBD), progetto fi-nanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di aprire un confronto tra gli Stati membri sulle buone pratiche relative all’applicazione della Direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia (Dir. 2018/844/UE).

due mani, una di fronte all'altra, una che sorregge il pianeta l'altra un albero e un piccolo cervo. sullo sfiondo una città

Confindustria Assoimmobiliare ed ENEA insieme per sostenibilità ambientale

La Presidente di Confindustria Assoimmobiliare Silvia Rovere e il Presidente ENEA Gilberto Dialuce hanno firmato il Protocollo d’Intesa per la sostenibilità ambientale.

Stetoscopio con diagramma di efficienza energetica

Parte da Roma campagna ENEA per sensibilizzare le PMI sulle diagnosi energetiche

E’ partita da Roma la campagna di formazione e sensibilizzazione destinata alle PMI in merito all’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi, che vedrà la realizzazione, da parte dei ricercatori ENEA, di eventi e campagne di formazione ed informazione diffusi sul territorio, al fine di fornire il supporto tecnico alle PMI e a tutti gli stakeholder interessati (EGE, ESCo, professionisti iscritti agli ordini, consulenti aziendali) per la conduzione di diagnosi energetiche e la realizzazione di strumenti idonei per le imprese.

Commissione Europea + logo

REPowerEU: spinta su efficienza energetica per dire addio ai combustibili fossili russi

Trasformare il sistema energetico europeo mettendo fine alla dipendenza dai combustibili fossili russi e contrastare con forza la crisi climatica. Sono questi gli obiettivi dell’atteso piano REPowerEU presentato dalla Commissione Europea in risposta alle crescenti difficoltà del mercato energetico globale provocate dall'invasione russa dell'Ucraina.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback