Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Le soluzioni innovative del progetto REHOUSE presentate a REbuild 2024

Il progetto REHOSUE , finanziato con 10 milioni di euro dal programma di ricerca Horizon Europe che coinvolge 25 partner UE tra i quali l’ENEA, è approdato alla decima edizione di REbuild, la manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito tenutasi presso il Centro Congressi di Riva del Garda il 14 e il 15 maggio scorsi.

Energia: prodotti elettrici, ENEA nel progetto Ue per individuare violazioni su etichettatura ed ecodesign

Non tutti i prodotti elettrici sul mercato rispettano le normative europee sull’etichettatura e sull’ecodesign. È quanto emerge dai risultati del progetto europeo EEPLIANT3, al quale hanno partecipato diverse autorità di vigilanza del mercato e organizzazioni, tra cui ENEA.

Riqualificazione energetica: conclusa a Budapest la terza assemblea generale del progetto REHOUSE

Si è svolta a Budapest la terza assemblea generale del progetto REHOUSE [1] che il 15 e il 16 maggio ha riunito a Budapest i rappresentanti di 25 partner provenienti da otto Paesi UE, tra i quali l’ENEA per l’Italia [2] .

La partecipazione di ENEA DUEE a Forum PA 2024

Le trasformazioni in atto nella Pubblica Amministrazione e il confronto con le opportunità dell’intelligenza artificiale saranno al centro dell’edizione 2024 di Forum PA in programma dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma.

Patto dei Sindaci: l’intervento ENEA al workshop “Public Sector Financial Management” dell’European Group for Public Administration (EGPA)

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA è intervenuto come Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci al workshop Il ruolo della sostenibilità e della trasformazione digitale come propellente per la creazione di valore per la comunità! tenutosi il 9 e 10 maggio scorsi presso l’Università di Matera nell’ambito dell’EGPA Permanent Study Group “Public Sector Financial Management".

Riparte da Pescara il Roadshow Humanizing Energy di Italia in Classe A

Fa tappa a Pescara il Roadshow Humanizing Energy, la campagna itinerante realizzata dall’ENEA per presentare a progettisti della PA, architetti, ingegneri e professionisti della comunicazione un nuovo modello di progettazione urbana centrato sulla riqualificazione energetica del costruito. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Pescara e con la Regione Abruzzo, è per martedì 21 maggio presso la Sala Consiliare del Comune (ore 9.30 – 13.30).

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback