Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica
Patto dei Sindaci per il clima e l'energia - EUROPA

SAVE THE DATE! Mercoledì 20 ottobre 2021, 10:30-12:30, evento online. La seconda fase del Patto dei Sindaci: un’opportunità per la transizione ecologica locale

Nell’ambito della strategia italiana del Patto dei Sindaci 2021/2022, ENEA con l’ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles organizza, in collaborazione con ISPRA, un incontro per i sostenitori italiani registrati all’iniziativa.

logo della Commissione Europea

Povertà energetica: l’Unione europea lancia un nuovo sito web

Il 12 ottobre 2021 la Commissione europea ha lanciato un nuovo sito web dedicato alla povertà energetica: l’iniziativa “Energy Poverty Advisory Hub (EPAH)” ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento in Europa per le autorità, per le istituzioni e per tutte le parti che hanno interesse a contrastare la povertà energetica.

Logo di UNINDUSTRIA - Unindustria Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo

SAVE THE DATE! Giovedì 21 ottobre, ore 10,00: “L’efficienza energetica: strumento delle imprese per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione”

Giovedì 21 ottobre alle ore 10,00 UNINDUSTRIA Lazio, insieme a ENEA, organizza presso il Castello di Santa Severa -Santa Marinella (Roma) il convegno “L’efficienza energetica: strumento delle imprese per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione”.

LOGO DEL PROGETTO LEAP4SME

Progetto LEAP4SME: parte il sondaggio sulle barriere agli energy audit e all’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese

All’interno del progetto LEAP4SME Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency - che mira a supportare gli Stati Membri di nove Paesi europei a costruire politiche energetiche efficaci per l’efficienza energetica nelle PMI, partendo da una corretta diagnosi energetica - è partito un sondaggio rivolto agli stakeholders e alle piccole e medie imprese.

IEA- agenzia Internazionale per l'Energia

L'Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha pubblicato il “Key World Energy Statistics 2021”

L'Agenzia Internazionale per l'energia (IEA) nello scorso mese di settembre ha pubblicato l’edizione 2021 del consueto rapporto statistico annuale “Key World Energy Statistics” (Kwes), una panoramica sui dati energetici globali, dove sono riportate le principali statistiche sull'energia, dal mix energetico alla domanda e offerta, dai prezzi alle spese in ricerca e sviluppo, dagli indicatori energetici alle emissioni di CO2, all’efficienza energetica.

Logo del progetto GEAR@SME - saving energy together

SAVE THE DATE! 20 ottobre 2021 dalle ore 16:30 alle 18:00 - "Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?"

Organizzato nell'ambito del Progetto europeo GEAR@SME, di cui ENEA è partner, il webinar "Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?" ha l'obiettivo di fare una panoramica sulle principali agevolazioni e incentivi per la realizzazione di interventi di efficienza energetica nelle PMI.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image