Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

A lezione di transizione energetica delle isole minori

Transizione energetica delle isole minori è il tema dell’attività di divulgazione che si svolgerà nei giorni 15 e 16 aprile presso il Liceo Scientifico E Majorana e presso l’Osservatorio Climatico di Lampedusa con le classi I, II e III.

Riqualificazione energetica: il progetto EU Peers presentato a Parigi

Il ruolo della finanza e delle banche per la riqualificazione energetica degli edifici, le opportunità di accesso ai finanziamenti nazionali ed europei per le famiglie che aspirano a ristrutturare le proprie abitazioni, i risultati delle iniziative messe in atto di recente in questo settore.

Save the date – Obiettivo Emissioni Zero – Case Green: il testo definitivo della EPDB – Webinar, 11 aprile 2024

Tutte le novità, le scadenze e gli obiettivi legati alla versione definitiva della Direttiva europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), detta anche Direttiva Case Green, approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 12 marzo, saranno al centro del seminario tecnico organizzato da ENEA e Logical Soft con la collaborazione con ISNOVA, in programma giovedì 11 aprile (ore 11.00 -17.00).

Da ENEA questionario su benefici multipli dell'efficienza energetica nel settore della plastica

Nell’ambito delle attività del “Piano della Ricerca di Sistema Elettrico per il triennio 2022-2024” ENEA intende svolgere un’analisi del settore della Plastica con lo scopo di indagare ed evidenziare sia i possibili benefici multipli (energetici e non) che le barriere legate all’implementazione di interventi di efficienza energetica propri del settore.

Save the date - Incentive schemes for energy efficiency in public buildings – Webinar, 17 aprile 2024

Il Programma di Riqualificazione degli Edifici della Pubblica Amministrazione Centrale (PREPAC) e il Conto Termico, misure chiave per migliorare l’efficienza energetica nel settore pubblico e contenere i consumi energetici in Italia, saranno al centro del webinar Incentive schemes for energy efficiency in public buildings, in programma mercoledì 17 aprile (ore 10.00 – 11.00) nell’ambito del progetto europeo Odyssee-MURE.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback