Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Servizi e pubblicazioni ENEA per le Imprese

All'interno del Dipartimento Unità Efficienza Energetica è presente il Laboratorio Efficienza Energetica nei Settori Economici, che fornisce supporto tecnico-scientifico a imprese e operatori e, in coordinamento con il Laboratorio Monitoraggio Politiche per l’Efficienza Energetica, al MiSE per l’attuazione della legislazione Europea sul tema dell’efficienza energetica.

Tra le attività principali vi è, in coordinamento con il MiSE, l’implementazione operativa, gestione e monitoraggio dell’obbligo di diagnosi energetica per grandi imprese e soggetti energivori previsto dall’art.8 del D.Lgs. 102/14 (per maggiori dettagli sull'argomento consultare la sezione Diagnosi Energetiche).

Più in generale ENEA opera a supporto del mondo imprenditoriale mediante attività di Ricerca e Sviluppo, azioni di rafforzamento tecnologico e innovazione, banche dati (es. Atlante dell’Innovazione Tecnologica) e pubblicazioni. Relativamente a queste ultime è possibile:

  • consultare la sezione Pubblicazioni del sito dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica, contenente tra l'altro il Rapporto Annuale Efficienza Energetica che dedica l'intero capitolo 4 alle imprese, oltre ad altre sezioni che forniscono informazioni sui principali meccanismi incentivanti per le imprese;
  • consultare le sezioni dedicate del programma nazionale sulla Ricerca di Sistema Elettrico;
  • consultare, più in generale, la sezione Pubblicazioni del sito ENEA, contenente rapporti scientifici e opuscoli divulgativi.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image