Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

KDZENERGY

KDZENERGY è un portale dedicato all’informazione/formazione sui temi dell’efficienza energetica rivolto ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni, realizzato dall’ENEA. KDZENERGY nasce con l’idea di sperimentare un nuovo modello comunicativo che vede come attori principali della comunicazione i bambini, in quanto testimoni spontanei che raccontano la loro esperienza, la loro idea di energia e tecnologia e le loro proposte per promuovere un uso efficiente dell’energia in casa e nella città. Questi giovani, “cittadini di domani”, diventeranno così i protagonisti del cambiamento, e potranno farsi promotori di una nuova cultura più rispettosa dell’ambiente e più attenta alla riduzione degli sprechi.

Entrando nel portale kdzenergy, l’utente sarà accolto da E-Prof, un avatar che lo accompagnerà alla scoperta del mondo dell’energia e dell’efficienza energetica. Un gioco a quiz porterà a riflettere su come utilizziamo l’energia nelle nostre case e a scoprire come possiamo diventare consumatori efficienti. KDZENERGY integra due strumenti di comunicazione che si configurano come due format video: KIDZTED e KIDZDOC.

KIDZTED è il format che raccoglie brevi interviste fatte con i bambini in classe. Prendendo spunto dal famoso marchio di conferenze statunitensi “Technology Entertainment Design”, i bambini raccontano e disegnano le loro idee, formulano proposte e soluzioni relative ai temi dell’efficienza energetica nelle case. I KIDZDOC sono brevi reportage che vedono i bambini come piccoli giornalisti.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image