Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Incentivi

Approfitta delle detrazioni e degli incentivi fiscali

Le pompe di calore sono apparecchi molto efficienti. Il loro impiego sia a integrazione sia in sostituzione dei tradizionali impianti di riscaldamento è incentivato dal governo italiano. Attualmente sono in vigore tre tipologie di incentivo:

Le detrazioni fiscali dall’IRPEF, riconosciute per interventi di sostituzione integrale o parziale del vecchio impianto termico e non per le nuove installazioni.

Il conto termico (DM 28/12/12)  un incentivo che varia in funzione dell’energia producibile con gli impianti alimentati a fonti rinnovabili.

La tariffa elettrica agevolata (D1) riconosciuta dall’Autorità per l’energia elettrica e gas(Delibera 205/2014/R/EEL).

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image