Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

On-Off e Inverter

On-off o inverter sono i due sistemi che i climatizzatori usano per modulare la potenza e mantenere costante la temperatura all’interno del locale dove sono installati.
Queste due tecnologie possono essere installate sia sui condizionatori mobili sia su quelli fissi,  siano essi monoblocco o split.

Climatizzatori on-off

I climatizzatori on-off hanno una tecnologia molto semplice ed economica, ma hanno un elevato consumo di energia.

Il climatizzatore on-off, appena acceso, va subito alla massima potenza e vi resta fino a quando nel locale si è raggiunta la temperatura desiderata. A quel punto si ferma completamente, per poi ripartire alla  massima potenza quando la temperatura è cambiata di alcuni gradi centigradi rispetto a quella impostata.

Climatizzatori con Inverter

Climatizzatori con inverter

I climatizzatori con Inverter, invece, hanno una tecnologia detta "modulante".

Il climatizzatore parte alla massima potenza, per poi diminuirla quando ha raggiunto un valore di temperatura prossimo a quello fissato. Da quel momento in poi il climatizzatore impiega solo la minima potenza  necessaria a mantenere costante la temperatura, senza però fermarsi.

La tecnologia inverter consente di eliminare i continui “attacca e stacca” del motore, riuscendo a mantenere costante la temperatura dell’ambiente, che  varierà solo di circa 0,5°C rispetto a quella impostata, contro i 2°C dei classici condizionatori on-off.

I climatizzatori inverter sono più costosi rispetto ai climatizzatori on-off, ma consumano molta energia elettrica in meno. Sono da preferire nel caso in cui è previsto un funzionamento per molte ore di seguito.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image