Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ECOBONUS: aggiornati i vademecum ENEA su serramenti e infissi, schermature solari e chiusure oscuranti, collettori solari, caldaie a biomassa e a condensazione

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA ha pubblicato le versioni aggiornate dei vademecum utili per chi intenda usufruire delle detrazioni fiscali Ecobonus per abitazioni e condominii. I vademecum Ecobonus sono stati aggiornati in accordo con il quadro normativo recente, tra cui l’entrata in vigore del DM “Requisiti” 6 agosto 2020 che definisce “i requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus”.
Tra i vademecum aggiornati a gennaio 2021 vi sono quelli dedicati alla sostituzione di serramenti e infissi; all’acquisto e alla posa in opera di schermature solari e chiusure oscuranti; all'installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria per usi domestici o industriali; alla sostituzione o nuova installazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili; alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.

Vademecum Serramenti e infissi
Vademecum Schermature solari e chiusure oscuranti
Vademecum Collettori solari
Vademecum Caldaie a biomasse
Vademecum Caldaie a condensazione - Generatori ad aria a condensazione

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback