Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! 19 novembre, ore 14,30 – 3 dicembre, ore 17,30. XII Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica - Efficienza in Rete

#Primalefficienza tra Recovery Plan ed European Green Deal


Per la XII Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica, quatto gli appuntamenti on line, organizzati dagli Amici della Terra, il 19, 23 e 30 novembre oltre a quello del 3 dicembre, tutti disponibili in diretta streaming.
In questa fase particolare della vita del Paese che subisce gli effetti della crisi pandemica, le politiche per la decarbonizzazione devono affrontare la sfida di interagire virtuosamente con la grave crisi economica conseguendo gli obiettivi ambientali senza impoverire la società.
La priorità dell’efficienza energetica, confermata nell’European Green Deal, consiglia d’investire negli strumenti per il rilancio strutturale delle attività produttive, come quelli che, aumentando l’efficienza, rafforzano la competitività del sistema paese. I temi scelti per gli eventi della XII Conferenza vogliono portare l’attenzione sulle linee d’intervento delle politiche di decarbonizzazione che possono dare i migliori risultati in questa prospettiva.

Giovedì 19 novembre (14,30 – 17,30)
Il Ruolo dell’Italia per la riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale

Lunedì 23 novembre (14,30 – 17,30)
Il 110% per gli obiettivi 2030 delle pompe di calore

Lunedì 30 novembre (14,30 – 17,30)
I certificati bianchi per una ripresa intelligente delle politiche di efficienza energetica e di decarbonizzazione

Giovedì 3 dicembre (14,30 – 17,30)
Carbon Border Adjustment Mechanism: tassare il contenuto di carbonio e non le imprese

Alla giornata di lunedì 23 novembre parteciperà, in qualità di relatrice l'Ing. Ilaria Bertini Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback