Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Un Patto per il Clima con i Sindaci pugliesi: intervento di Ilaria Bertini alla conferenza stampa della Regione Puglia

“ENEA come coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, è in prima linea nello sviluppo di politiche locali per la sostenibilità e per la definizione di sistemi di governance che consentano l’adozione nelle diverse realtà locali delle direttive europee in materia di clima ed energia, in coerenza con gli obiettivi prefissati”.
Lo ha dichiarato la direttrice del Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA, Ilaria Bertini, intervenendo alla conferenza stampa organizzata dalla Regione Puglia in cui gli assessori all’Ambiente e alla Pianificazione Territoriale, Anna Grazia Maraschio, e allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, hanno presentato la nuova strategia regionale a sostegno della promozione e diffusione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAESC). Questo a seguito del fatto che la Regione Puglia è scesa in campo come ente Coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci, per centrare gli obiettivi di riduzioni delle emissioni inquinanti entro il 2050.
In questa occasione è stato sottolineato l’impegno di ENEA che, attraverso l’apposito gruppo di lavoro, ha avviato una serie di iniziative a partire dalla costituzione di una nuova cabina di regia che vede la partecipazione attiva di ENEA, ISPRA e della Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL). In stretta collaborazione con l’ufficio Patto dei Sindaci (CoM) di Bruxelles, verrà inoltre inaugurata una Roadmap per il 2022.
Per l’ENEA fanno parte del Gruppo di Lavoro “Patto dei Sindaci”: Luca Colasuonno, Francesca Hugony, Maurizio Matera, Monica Misceo e Patrizia Pistochini.

Per maggiori informazioni:

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback