Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Transizione energetica nel Mediterraneo: conclusa a Marrakech la meetMED Week 2023

Si è conclusa a Marrakech in Marocco la seconda edizione della meetMED Week, l’iniziativa coordinata dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA nell'ambito del progetto meetMED II ed evento di riferimento per la transizione energetica della sponda sud del Mediterraneo che, dal 9 all’11 maggio, ha riunito rappresentanti delle istituzioni e delle agenzie energetiche nazionali e oltre 140 esperti e stakeholder provenienti dai Paesi delle due sponde del Mediterraneo.

Rappresentanti della Commissione Europea, dei ministeri, delle amministrazioni locali e dell’industria dei Paesi beneficiari, hanno cooperato in sinergia con tecnici di livello internazionale e con i REN experts (Regional Energy Network), il gruppo di esperti che contribuisce alla realizzazione del progetto meetMED II fin dal suo avvio. Le numerose sessioni di lavoro hanno contribuito a favorire il dialogo, lo scambio di esperienze e l’elaborazione di soluzioni comuni per accelerare la transizione energetica verso l’obiettivo di lungo termine della decarbonizzazione.

Sul fronte delle sfide relative all’efficienza energetica, gli appuntamenti della meetMED Week 2023 si sono focalizzati non solo sugli aspetti tecnici riguardanti il settore degli edifici e il mercato degli elettrodomestici, ma anche sulle implicazioni sociali e ambientali della crisi climatica, demografica e idrica.

In primo piano anche la necessità di individuare fonti e strumenti di finanziamento adeguati, sia pubblici che privati, per rispondere alla domanda di investimenti che consentirebbe di sviluppare l’enorme potenziale di efficientamento energetico relativo a quest’area e tuttora inespresso. Questo tema, come nella scorsa edizione della meetMED Week 2023, ha ottenuto ampio spazio nell’ambito del MED SEI FORUM coordinato da DUEE ENEA.

Dagli appuntamenti della meedMED Week 2023 sono emerse precise indicazioni circa le priorità per l’agenda di tutti i Paesi interessati alla transizione energetica nel Mediterraneo. In particolare:

  • La necessità di definire politiche chiare per l'attuazione di misure di efficienza energetica a lungo termine e l’adozione di modelli di business innovativi. L’efficienza energetica è centrale non solo per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, ma anche per le opportunità di sviluppo economico e sociale che ne derivano, come lo sviluppo di filiere industriali, la creazione di posti di lavoro e un miglioramento generale delle condizioni di vita dei cittadini.
  • L’esigenza che i governi e le pubbliche amministrazioni svolgano il ruolo di attori centrali del cambiamento, ponendosi come elementi di guida e ispirazione anche per il settore privato, favorendo anche la partecipazione dei cittadini in questo processo.
  • A questo scopo, è necessario formare e informare i cittadini, per far sì che diventino elementi attivi della transizione energetica.

Per maggiori informazioni riguardo al programma dell’evento

Canale YOUTUBE per seguire le HIGH LEVELSESSIONS del meetMED week 

Per maggiori informazioni sul progetto meetMED II:

Corinna Viola -  - Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica ENEA - Centro Ricerche ENEA Casaccia 

 

Una foto della delegazione ENEA presente alla meetmed week 2023. Da destra: Alessandro Fiorini, Corinna Viola, Lorenza Daroda e Edoardo Pandolfi, DUEE, ENEA.

Alessandro Fiorini, Corinna Viola, Lorenza Daroda e Edoardo Pandolfi, DUEE, ENEA

La foto di gruppo dei partecipanti alla seconda edizione della meetMED Week svoltasi a Marrakech in Marocco dal 9 all'11 maggio

Partecipanti alla meetmed Week 2023

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback