Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Tetti e pareti verdi alla Milano Green Week 2022

Si è svolta dal 30 settembre al 2 ottobre la Milano Green Week 2022, la tre giorni di eventi, incontri e presentazioni dedicata a cittadini, associazioni e imprese per scoprire idee, soluzioni e progetti legati alle tematiche ambientali. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è stata organizzata dal Comune di Milano con la collaborazione di comitati, associazioni, soggetti pubblici e privati operanti sul territorio del capoluogo lombardo.

Patrizia De Rossi, ricercatrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, ha preso parte al convegno “Risparmiare con la natura”, l’evento tenutosi presso l’Aula Magna del Museo di Storia Naturale, che ha approfondito il ruolo delle soluzioni basate sulla natura (NBS), per affrontare la crisi economica, energetica e sociale. Al centro del suo intervento i vantaggi ambientali e sociali di tetti e pareti verdi come strumento naturale per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

La ricercatrice ENEA ha evidenziato come le infrastrutture vegetali su edifici (tetti e pareti verdi) rappresentano soluzioni tecnologiche naturali che creano nuovi spazi verdi nelle città in grado di mitigare i fenomeni climalteranti delle aree urbane, contribuendo a migliorare il benessere dei cittadini.

Come caso studio è stata presentata la piattaforma dimostrativa, realizzata sull’edificio “Scuola delle Energie” presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, e alcuni risultati dell’attività di ricerca condotta nell’ambito  del progetto “Infrastrutture ‘verdi’ per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la qualità del microclima nelle aree urbane”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma “Ricerca di Sistema Elettrico” (RdS) 2019-2021.

La registrazione dell’intervento di Patrizia De Rossi (dal minuto 50’.10’’ al minuto 1.14’.00’’) in Clever Cities – Risparmiare con la natura

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback