Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Terna pubblica i dati definitivi relativi alla produzione di energia elettrica in Italia nel 2018

Dallo studio prodotto da Terna risultano dati sui consumi lordi di energia elettrica praticamente invariati rispetto al 2017.

La produzione lorda da fonti rinnovabili in Italia è aumentata del 10,1%. Le regioni più “produttive” in tal senso si dimostrano ancora quelle settentrionali con picchi percentuali in Trentino (+32,1%), Friuli (+28,3%) e Valle d'Aosta (+26,8%). In queste regioni la produzione eccede i consumi.

Tuttavia la situazione in base ai consumi e la produzione da fonti rinnovabili è piuttosto variegata tra nord e sud.

TERNA

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback