Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

“SUSTAINABLE SCREENS 2021”: il 9 settembre a Venezia78 Tavola Rotonda sull’efficientamento delle sale cinematografiche

Giovedì 9 settembre, all’Italian Pavillion, presso l’Hotel Excelsior al lido di Venezia, si è svolta la Tavola Rotonda “Sustainable screens 2021” per confrontare dati e prospettive del PNRR rispetto all’efficientamento delle sale cinematografiche. L’appuntamento - organizzato da Ministero della Transizione Ecologica, Sardegna Film Commission, Green Cross Italia, World Bank in collaborazione con GSE, GCI, ENEA, ANEC, ANICA, IFC, Green Film Shooting- è tra gli eventi del Green Drop Award alla 78ma Mostra internazionale del cinema di Venezia.
Il progetto “Sustainable screens” – sostenuto da GSE, Anec e Green Cross Italia – è finalizzato a promuovere e a divulgare la sostenibilità, e la transizione energetica nella filiera cinematografica e teatrale. I cinema e i teatri sono da sempre la rappresentazione della società dove lo spettatore può vedersi riflesso sullo schermo, e questi possono diventare dei luoghi privilegiati per la diffusione di una nuova idea di società sostenibile ed ecologica. Fra i partecipanti Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia, Simone Gialdini, Direttore generale ANEC, Nevina Satta, CEO Sardegna Film Commission e General Secretary EUFCN, Cristina Vajani, Responsabile Promozione e Assistenza alle Imprese GSE. Per ENEA è intervenuto Marcello Salvio, Dipartimento Unità Efficienza Energetica.

Il Green Drop Award è il premio dedicato ai temi ambientali e assegnato da Green Cross Italia nel corso della Mostra, nato nel 2011 in collaborazione con il Comune di Venezia e ufficialmente riconosciuto dalla Biennale come riconoscimento per la più significativa fra le opere in concorso nella selezione ufficiale. Fra i partner il Ministero della Transizione Ecologica e l’ENEA.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image