Superbonus 110%, pienamente operativi tutti i decreti

Da ieri, 5 ottobre 2020, sono pienamente operativi tutti i decreti emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico concernenti Superbonus e Sismabonus al 110%. Le misure hanno l'obiettivo di favorire gli interventi di efficientamento energetico e di consolidamento antisismico, nonchè l'installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Nello specifico, all’interno dei provvedimenti vengono delineati sia i requisiti tecnici che le modalità e i formulari per la trasmissione delle asseverazioni, al fine di poter usufruire dei benefici.
Si concretizza così lo sforzo congiunto di più dicasteri (MiSE, MEF, MATTM e MIT) i quali, congiuntamente alla Presidenza del Consiglio e al Parlamento, hanno reso disponibile una risorsa fondamentale per la ripresa economica, puntando alla riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici italiani.
Dal 15 ottobre 2020 sarà dunque possibile inviare all'Agenzia dell'entrate la comunicazione attraverso cui si potrà scegliere tra uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi, previa rinuncia alla fruizione diretta della detrazione fiscale, o, altrimenti, per la cessione del credito.


Stampa