Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Sostenibilità centri urbani: protocollo d’intesa tra nove città e Mims

Azioni di ricerca e innovazione riguardanti mobilità pulita, efficienza energetica e urbanistica verde, con la possibilità per le singole amministrazioni di realizzare progetti pilota, buone pratiche e collabo-razioni con altre realtà urbane. Il tutto allo scopo di rispondere alle sfide climatiche, sociali ed eco-nomiche del nostro tempo nell’ambito di una più stretta collaborazione tra Ministero delle Infrastrut-ture e della Mobilità Sostenibile e nove città italiane.

È quanto prevede il protocollo di intesa sottoscritto dal Mims e dai comuni di Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino, selezionate dalla Commissione UE nell’ambito delle cento città che partecipano alla missione Climate-neutral & smart cities. La missio-ne, avviata nel 2021 dalla Commissione UE, ha come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.

Oltre a rappresentare uno strumento di accesso ai fondi del programma europeo Horizon, l’accordo intende favorire, in sinergia con altri programmi dell'Unione europea, l'attrazione di fondi privati per lo sviluppo e la sostenibilità delle città. È prevista la creazione di un comitato di coordinamento che sarà presieduto dal Ministro titolare del MIMS affiancato da un tavolo tecnico con funzioni di sup-porto e al quale parteciperanno rappresentanti di ciascuno dei comuni aderenti.

Per maggiori informazioni:

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback