Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Sisma e Super Bonus 110%, firmati anche i decreti attuativi sui requisiti tecnici. Il ruolo di ENEA

Dopo quello relativo alle asseverazioni da produrre per gli interventi da realizzare, ieri è stato firmato dallo stesso ministro Patuanelli, anche il decreto attuativo relativo ai requisiti tecnici per il conseguimento dei benefici legati a Sisma e Super Bonus, come contemplato all’interno del decreto “Rilancio”.
Il provvedimento è stato elaborato di concerto tra i Ministeri dello Sviluppo Economico, di Economia e Finanza, delle Infrastrutture e dei Trasporti e, da ultimo, dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Composto di dodici articoli e nove allegati, il decreto riserva un’attenzione al ruolo destinato all’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (ENEA). Si specifica infatti che riguardo alla comunicazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati raggiunti “ENEA acquisisce ed elabora le informazioni ottenute” per “monitorare il raggiungimento degli obbiettivi di efficienza energetica e l’efficacia dell’utilizzo delle risorse pubbliche impiegate allo scopo”. Enea, inoltre, dovrà predisporre, entro il 31 marzo di ogni anno, un rapporto relativo ai risultati ottenuti nell’annualità precedente. Infine, spetta sempre a ENEA il controllo della congruenza tra la fruizione della detrazioni fiscali e le spese realmente sostenute per le opere di efficientamento energetico.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image