Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia: il 14 gennaio a Roma un seminario per imprese e professionisti

Comprendere strumenti, obblighi e opportunità relative all’efficientamento energetico è fondamentale per le imprese e i professionisti impegnati nel percorso di transizione energetica. In questo contesto si inserisce il seminario tecnico Diagnosi energetiche e Sistemi di Gestione dell’Energia nella nuova EED 1791/2023: obblighi e opportunità per le imprese e i professionisti organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e con ENEA, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Nazionale LEAPto11.

L’incontro, in programma mercoledì 14 gennaio a Roma presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Roma (Piazza della Repubblica, 59 - ore 14:30 - 18:00) offrirà un momento di approfondimento qualificato su tematiche centrali come il processo di diagnosi energetica, le metodologie di monitoraggio dei consumi e l’identificazione degli interventi di efficientamento, con un focus sugli strumenti ENEA di supporto alle imprese e ai professionisti.

Il progetto europeo LEAPto11, coordinato da ENEA con la partecipazione di dieci agenzie nazionali per l’energia di altrettanti Paesi UE, ha l’obiettivo di supportare gli Stati Membri nel processo di recepimento e di attuazione della Direttiva, con particolare riguardo all’articolo 11. Gli Osservatori nazionali, attivi in tutti i Paesi partner del progetto e coordinati dalle rispettive Agenzie nazionali, sono finalizzati a creare e consolidare reti di stakeholder, promuovendo un dialogo basato su analisi approfondite e indipendenti.

In questo contesto, il seminario del 14 gennaio, accreditato per il rilascio di CFP per gli ingegneri, rappresenta una tappa rilevante del percorso promosso dall’Osservatorio Nazionale LEAPto11.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

 

Il logo del progetto LEAPTO11

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback