Seconda edizione del corso di formazione per le diagnosi energetiche nelle PMI promossi nell’ambito del progetto europeo SMEmPower Efficiency. Al via le iscrizioni. ENEA partecipa all’organizzazione di moduli formativi.

Sono aperte le iscrizioni alla Seconda edizione del corso di formazione sull’efficienza energetica e la sostenibilità dedicato alle piccole e medie imprese e ai professionisti del settore. Il corso, dal titolo “Efficienza energetica e sostenibilità per energy manager e energy professional nelle PMI” fa parte del programma Education & training previsto dal progetto europeo SMEmpower Efficiency.
La formazione verrà erogata completamente online dal 14 maggio al 30 luglio 2021. La partecipazione è aperta e gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 12 maggio. Il corso consiste di 6 moduli formativi per un totale di 30 ore di lezione - con la frequenza di uno/due incontri a settimana - con una fortissima vocazione pratica, interamente dedicate allo sviluppo di diagnosi energetiche (audit). Durante le sessioni, gruppi di lavoro, con il supporto di tutor, effettueranno audit energetici su casi pilota reali. Il corso è rivolto principalmente a piccole e medie imprese interessate a partecipare come caso pilota e ad usufruire del servizio gratuito di diagnosi energetica, a personale tecnico delle PMI prevalentemente occupati nelle tematiche energetiche (per esempio energy manager) , dirigenti e personale amministrativo con responsabilità di gestione dell’approvvigionamento energetico, neolaureati, laureandi o diplomati.
ENEA, Dipartimento Unità Efficienza Energetica collabora con Energiada, partner italiano del progetto, nell’organizzazione del corso. In particolare ENEA con la ricercatrice Claudia Toro curerà il modulo formativo M3Fondamenti di Diagnosi e rilevamento energetico standard”, in programma giovedì 20 e venerdì 21 maggio.


Stampa