Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Scuola delle Energie: corsi gratuiti per “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili”

Sono aperti i bandi per i corsi gratuiti di Qualifica Professionale: “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo pompe di calore” e “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo fotovoltaici e foto termoelettrici”.

Entrambi i corsi avranno una durata di 80 ore e si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2022. Il termine ultimo per iscriversi è il 18 settembre alle ore 23.59.

Il corso “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo pompe di calore” si svolgerà presso la sede operativa della Scuola delle Energie - Centro metropolitano di formazione professionale di Civitavecchia (via Terme di Traiano) per due giorni a settimana (ore 14.00-18.00) nel periodo compreso tra ottobre 2022 e novembre 2022. Due giornate formative si svolgeranno presso Centro Ricerche ENEA Casaccia (Via Anguillarese 301, Roma). Le 20 ore del Modulo comune a tutti gli indirizzi FER saranno svolte in modalità FAD.

Le lezioni del corso “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo fotovoltaici e foto termoelettrici” avranno luogo presso la Scuola delle Energie - Centro metropolitano di formazione professionale di Acilia (via Andrea da Garessio, 109 – Roma) due giorni a settimana (ore 09.00-15.00). Anche per questo corso due giornate formative si terranno presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia (Via Anguillarese 301, Roma). Le 20 ore del Modulo comune a tutti gli indirizzi FER saranno svolte in modalità FAD.

L’Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) è un tecnico in grado di realizzare un impianto FER, predisporre documentazione e materiali curando il processo di approvvigionamento, condurre le fasi di installazione e manutenzione straordinaria e di eseguire il collaudo dell’impianto, rilasciandone documentazione richiesta. Interagisce con il cliente, anche consigliandolo sulle migliori e più idonee soluzioni tecnologiche ed impiantistiche in funzione delle specifiche necessità e del contesto territoriale; è in grado di adottare comportamenti per operare in sicurezza.

La Scuola delle Energie nasce dalla partnership tra ENEA e Città metropolitana di Roma Capitale, unite nell’impegno per la formazione e lo sviluppo sostenibile. Le attività del progetto Scuola delle Energie, completamente gratuite si concentrano sui seguenti temi: potenziamento del sistema formativo in tema di energie rinnovabili; costruzione di una rete di rapporti con le aziende che operano nel settore; realizzazione di cicli formativi sull’installazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, pompa di calore e solare termico); corsi per rilascio di qualifiche professionali in ambito FER; attività di formazione specialistica, organizzata in corsi di media lunghezza, workshop e giornate, sui temi dell’efficienza energetica, energy management, domotica, fibra ottica, Gis, comunità energetiche, economia circolare.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback