Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Scuola delle Energie: al via “Le giornate dell’energia”. I prossimi appuntamenti in programma venerdì 26 marzo e martedì 13 aprile

Nell’ambito della Scuola delle Energie, nata dalla partnership tra ENEA e Città Metropolitana di Roma Capitale (ex provincia di Roma) sono in programma varie iniziative formative e informative: corsi di formazione professionale e di aggiornamento, seminari e workshop di approfondimento.
LE GIORNATE DELL’ENERGIA sono seminari della durata di 4 – 8 ore finalizzati a fornire una serie di nozioni e strumenti per analizzare, a diversi livelli di approfondimento, le tematiche ambientali ed energetiche e all’acquisizione di informazioni e varietà di competenze utili sia al professionista che al cittadino sensibile ai temi della sostenibilità. I destinatari sono sia giovani in cerca di prima occupazione e desiderosi di orientarsi, che professionisti che intendano approfondire le conoscenze/competenze su tematiche specifiche. La partecipazione è aperta e gratuita.
Venerdì 26 marzo gli esperti ENEA Giovanni Addamo, Maria Landi e Anna Salama saranno i docenti della giornata dedicata a “Politiche europee per l’efficienza energetica, mitigazione e adattamento climatico”. È consentito l’invio della domanda fino alle ore 24.00 del giorno 24 marzo 2021.
Martedì 13 aprile, Milena Presutto e Patrizia Pistochini, del Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, terranno la giornata di approfondimento: “L’etichettatura energetica, strumento per identificare gli apparecchi domestici efficienti”. 
Gli eventi si svolgeranno in modalità FAD (formazione a distanza) utilizzando la piattaforma e-learning ACCADE.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback