Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Scuola delle Energie: al via “Le giornate dell’energia”. I prossimi appuntamenti in programma venerdì 26 marzo e martedì 13 aprile

Nell’ambito della Scuola delle Energie, nata dalla partnership tra ENEA e Città Metropolitana di Roma Capitale (ex provincia di Roma) sono in programma varie iniziative formative e informative: corsi di formazione professionale e di aggiornamento, seminari e workshop di approfondimento.
LE GIORNATE DELL’ENERGIA sono seminari della durata di 4 – 8 ore finalizzati a fornire una serie di nozioni e strumenti per analizzare, a diversi livelli di approfondimento, le tematiche ambientali ed energetiche e all’acquisizione di informazioni e varietà di competenze utili sia al professionista che al cittadino sensibile ai temi della sostenibilità. I destinatari sono sia giovani in cerca di prima occupazione e desiderosi di orientarsi, che professionisti che intendano approfondire le conoscenze/competenze su tematiche specifiche. La partecipazione è aperta e gratuita.
Venerdì 26 marzo gli esperti ENEA Giovanni Addamo, Maria Landi e Anna Salama saranno i docenti della giornata dedicata a “Politiche europee per l’efficienza energetica, mitigazione e adattamento climatico”. È consentito l’invio della domanda fino alle ore 24.00 del giorno 24 marzo 2021.
Martedì 13 aprile, Milena Presutto e Patrizia Pistochini, del Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, terranno la giornata di approfondimento: “L’etichettatura energetica, strumento per identificare gli apparecchi domestici efficienti”. 
Gli eventi si svolgeranno in modalità FAD (formazione a distanza) utilizzando la piattaforma e-learning ACCADE.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image