Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date – Webinar - Sustainable Energy Islands in Action – 15 giugno 2022

È in programma per mercoledì 15 giugno (ore 14.00 – 15.00) il webinar “Sustainable Energy Islands in Action”, primo di tre appuntamenti organizzati da Enlit World e dedicati all’autosufficienza energetica e alla sostenibilità ambientale e sociale delle piccole isole dell’Unione Europea. Per il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’Agenzia interverrà il ricercatore Daniele Enea del Laboratorio delle Regioni dell'Area Meridionale che illustrerà l’Agenda di Transizione Energetica dell’isola di Salina, i traguardi raggiunti e le tecnologie più promettenti per l’autonomia energetica dell’isola siciliana.
Assieme ad altre cinque isole europee, Salina è stata selezionata come Isola Pilota 2019 dal Clean Energy for EU Islands Secretariat, grazie a una proposta che ha visto ENEA come capofila assieme alle amministrazioni comunali di Malfa, Santa Marina di Salina e Leni, al Dipartimento regionale dell’Energia, all’associazione ambientalista Marevivo, all’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo e agli albergatori di Salina Isola Verde.
Il numero delle isole abitate nell'Unione Europea supera le 2200 unità e nonostante un enorme potenziale in fatto di energie rinnovabili, come solare, eolico o moto ondoso, per l’approvvigionamento energetico in molte di esse si riscontra ancora dipendenza da costose importazioni di diesel o da un'isola limitrofa più grande. Per favorire lo sviluppo di attività finalizzate a ridurre i costi energetici di questi importanti territori e aumentare al loro interno la produzione di energia da fonti rinnovabili, la Commissione Europea ha promosso l’iniziativa Clean energy for EU Islands, che è parte integrante del pacchetto "Energia pulita per tutti gli europei". Tra le peculiarità delle isole vi è inoltre la possibilità di giocare il ruolo di dimostratori per nuove tecnologie o di prototipi di un sistema energetico a basse emissioni di carbonio, in grado di fornire approfondimenti e dati in tempo reale di grande utilità per la più ampia transizione energetica europea.
Nel corso dell’incontro saranno presentati alcuni dei progetti più innovativi in merito all’energia nelle isole UE, tra cui quelli de La Graciosa (Arcipelago delle Canarie) e Tilos (Grecia).

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback