Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Sicurezza energetica nell’edilizia sociale: strategie e prassi per la valorizzazione del patrimonio – Milano, 9 maggio 2023

Si svolgerà martedì 9 maggio a Milano presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano (Piazza Leonardo Da Vinci, 32 – Ore 9.00 – 13.00) il convegno gratuito Sicurezza energetica nell’edilizia sociale: strategie e prassi per la valorizzazione del patrimonio, organizzato dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano, con ENEA, ISNOVA e la collaborazione di Logical Soft.

L’incontro, che sarà trasmesso anche in diretta streaming, nasce nell’ambito del programma Italia in Classe A, campagna nazionale sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.

Il convegno, moderato dal Prof. Giuliano Dall’O’ del Politecnico di Milano, si concentrerà su tematiche come l’applicazione dei criteri ESG per la valorizzazione dell’edilizia sociale, le strategie di intervento per la sicurezza energetica del patrimonio esistente, gli aspetti sociali dell’abitare sostenibile.

Il ricercatore Antonio Disi del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA prenderà parte all’evento con un intervento sull’influenza degli attributi comportamentali sulla sicurezza dei sistemi energetici collettivi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi

La locandina del convegno del 9 maggio "Sicurezza energetica nell’edilizia sociale: strategie e prassi per la valorizzazione del patrimonio" con scritta in nero e in verdino

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback