Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Settima Conferenza Annuale Aie sull'Efficienza Energetica - Sønderberg (Danimarca) - 7-9 giugno 2022

È ai nastri di partenza la settima Conferenza Annuale sull'Efficienza Energetica dell'Agenzia internazionale dell’energia (Aie) in programma a Sønderberg (Danimarca) dal 7 al 9 giugno. Al centro della tre giorni, che riunirà ministri, rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e della società civile provenienti da tutto il mondo, gli strumenti e le soluzioni per affrontare la crisi energetica internazionale, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili russi e il percorso per raggiungere il traguardo climatico delle zero emissioni.
La prima giornata (7 giugno) vedrà in primo piano il ruolo delle ESCO per il miglioramento della sicurezza energetica e affrontare la sfida finanziaria per l'efficienza energetica. Seguiranno focus sulla riduzione dei consumi per i prodotti connessi all’energia, sui motori elettrici industriali e sulle pompe di calore.
Il summit proseguirà l’8 giugno con la plenaria sull’importanza di un'azione tempestiva per l’efficienza energetica. Interverranno, tra gli altri, il Direttore esecutivo dell’Aie Fatih Birol, la Commissaria europea all’Energia Kadri Simson, il Ministro del clima e dell’Energia danese Dan Jørgensen. A seguire la sessione dedicata al ruolo dell'efficienza energetica nella protezione dei consumatori, nella creazione di posti di lavoro e nel miglioramento della transizione energetica. La giornata si concluderà con focus su: raffrescamento efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso del clima, in particolare per le regioni in via di sviluppo; nuove tecnologie digitali ed efficienza energetica; collaborazione tra governi, imprese e finanza per sbloccare i finanziamenti per l'efficienza energetica.
La conferenza si concluderà il 9 giugno con una discussione a porte chiuse tra i ministri presenti per condividere le conoscenze e le migliori pratiche su come accelerare i progressi in materia di efficienza energetica attraverso un'azione politica più incisiva. In chiusura l'Energy Efficiency Solutions Forum presenterà mostre, esperienze sul campo e conferenze sulle ultime soluzioni tecnologiche per l'efficienza energetica.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback