Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! Scuola delle Energie: proseguono nel mese di maggio “Le Giornate dell’Energia”. Prossimi appuntamenti 7, 21 e 28 maggio

Nell’ambito delle attività della Scuola delle Energie - nata dalla partnership tra ENEA e Città Metropolitana di Roma Capitale (ex provincia di Roma) - proseguono, dopo i primi appuntamenti di marzo e aprile, “Le Giornate dell’Energia". Le giornate forniscono una serie di nozioni e strumenti per analizzare le tematiche ambientali ed energetiche e sono destinate all’acquisizione di informazioni e di competenze utili sia al professionista, sia ai giovani in cerca di prima occupazione e al cittadino sensibile ai temi della sostenibilità. La partecipazione è aperta e gratuita previa registrazione e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli eventi si svolgeranno in modalità FAD (formazione a distanza). Di seguito gli appuntamenti.

Venerdì 7 maggio 2021, 9.30-13.30/14.30-17.30: “L’importanza dell’efficienza energetica negli edifici, le diagnosi energetiche e le misure ad esse funzionali”
L’efficienza energetica ha un ruolo strategico per la tutela ambientale, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa. La giornata di approfondimento presenterà il quadro europeo e nazionale per l’efficientamento energetico degli edifici, indicandone gli obiettivi e le caratteristiche. Sarà mostrato un esempio di diagnosi energetica per fornire conoscenza dello strumento e delle tecnologie applicabili per la riqualificazione energetica degli edifici. Inoltre, si forniranno conoscenze, abilità e competenze utili alla messa in opera, utilizzo e gestione dei principali strumenti di misura delle grandezze termiche ed elettriche. I docenti saranno i ricercatori Fabio Zanghirella e Francesca Hugony, del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA. È consentito l’invio della domanda fino alle ore 23.59 del giorno 5 maggio 2021.

Venerdì 21 maggio 2021, 10.00-13.00/14.30-16.30: “Riqualificazione energetica: opportunità e procedure”
La giornata di approfondimento dedicherà un focus agli incentivi per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici privati e della Pubblica Amministrazione, analizzando i requisiti fondamentali e presentando alcuni esempi applicativi. Verrà illustrata la metodologia per la redazione di una diagnosi energetica degli edifici: il modus operandi ed alcuni esempi applicativi. La diagnosi energetica è il primo step per individuare le opportunità di risparmio energetico e decidere i migliori interventi in base al rapporto costi-benefici. I docenti saranno i ricercatori Antonio Di Micco e Salvatore Tamburrino, del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energica dell’ENEA. È consentito l’invio della domanda fino alle ore 23.59 del giorno 19 maggio 2021.

Venerdì 28 maggio 2021, 9:30-12:30-14:30-16:30: “Certificazione energetica degli edifici: strumenti e potenzialità degli Attestati di Prestazione Energetica”
Francesca Pagliaro e Luca Colasuonno, ricercatori del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, presenteranno l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), quale strumento di conoscenza delle caratteristiche tipologiche ed energetiche degli edifici, fornendo un quadro dell’importanza della certificazione energetica, sia a livello nazionale che europeo. Inoltre, attraverso l’utilizzo e l’interazione con il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE) sviluppato da Enea, i partecipanti al corso potranno valutare in maniera concreta le possibilità offerte dalla banca dati nazionale: dalla classificazione energetica degli edifici al supporto agli Enti Locali nel tracciare politiche energetiche. Infine, attraverso il Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici, sarà fornita una chiave di lettura dei molteplici risultati ottenibili attraverso l’analisi delle informazioni degli APE. La giornata si rivolge a un pubblico ampio di interessati con particolare riferimento a diplomati e laureati in materie affini e professionisti del settore. È consentito l’invio della domanda fino alle ore 23.59 del giorno 26 maggio.
Le giornate sono indipendenti l’una dall’altra. È necessario registrarsi a ogni singola giornata cui si intende partecipare.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image