Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! Roma, 7 ottobre 2021 - Presentazione del Progetto “Sistema DeciWatt” al Forum Compraverde Buygreen 6 – 8 ottobre 2021

Giovedì 7 ottobre dalle ore 15 alle 16.30 il progetto PadovaFIT Expanded ospiterà un workshop sull’attivazione dei One Stop Shops (OSS) per la riqualificazione energetica degli edifici. L'evento si terrà presso l’edizione annuale del Forum internazionale Compraverde Buygreen, nato per promuovere una cultura diffusa degli acquisti verdi, diventare un luogo di scambio delle buone pratiche, favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata, far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi con caratteristiche green e diventato successivamente un contenitore d’eccellenza che orienta e supporta il Paese nel raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile.
Il workshop esaminerà da vicino il concetto di OSS e come questi possano accelerare la transizione energetica nel settore edilizio italiano. Alla Tavola Rotonda verranno illustrare alcune esperienze già esistenti in Italia che motivano e sostengono i proprietari di abitazioni ad investire per l’incremento dell’efficienza energetica dei propri immobili e ad offrire soluzioni tecniche e finanziarie innovative.
L'obiettivo del workshop è quello di gettare le basi per la costituzione di una rete italiana di OSS, in grado di capitalizzare il lavoro dei propri membri e valorizzare i risultati ottenuti.
La ricercatrice Francesca Hugony presenterà il progetto “Sistema DeciWatt”, il primo OSS metropolitano che la Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA sta sviluppando con Città metropolitana di Milano.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback