Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - Riqualificazione di edifici pubblici e privati – Roma, 13 novembre 2025

Si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma (sede di Valle Giulia, Via Antonio Gramsci 53, ore 14.30) il seminario “Riqualificazione di edifici pubblici e privati - Le misure previste dalle Direttive sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica degli edifici”, organizzato da ENEA, Sapienza Università di Roma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Consiglio Nazionale e Collegio provinciale di Roma dei Geometri e dei Geometri Laureati e AiCARR.

L’incontro offrirà un quadro aggiornato sull’evoluzione normativa e sugli strumenti operativi per favorire l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e privato, in linea con la nuova Direttiva UE sull’efficienza energetica (EED 2023/1791) e con la Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD 2024/1275).

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati dello studio La consistenza del parco immobiliare nazionale, pubblicato da ENEA nel luglio 2024, che costituisce la base per la definizione degli scenari di intervento e di risparmio energetico necessari al raggiungimento degli obiettivi europei. Sarà posto inoltre l’accento sulle sfide relative alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente in Italia.

L’evento rilascia 3 crediti formativi professionali riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e 4 crediti formativi professionali riconosciuti dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback