Save the date! Regione Siciliana: a Catania dal 16 al 18 luglio le “GIORNATE DELL’ENERGIA” nell’ambito della manifestazione ECOMED

Il Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana organizza dal 16 al 18 luglio nell’ambito della manifestazione "Progetto Comfort - ECOMED” – presso il complesso fieristico delle “Ciminiere” di Catania - la terza edizione de “Le giornate dell’energia”, un progetto triennale per guidare gli operatori pubblici e privati verso la transizione energetica. L’obiettivo - nel quadro delle attività istituzionali del Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana - è quello di realizzare momenti di libero confronto tra tutti gli attori responsabili delle attività connesse alla gestione delle problematiche energetiche. Le giornate saranno altresì un’occasione ideale per fare il punto con gli operatori del settore sulle dinamiche attuative del Piano Energetico e Ambientale della Regione Siciliana (PEARS). Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA supporta il Dipartimento Regionale dell’Energia nell’organizzazione dei 5 convegni, in modo particolare sul tema della pianificazione energetica. ENEA ha infatti partecipato alla redazione del PEARS e all’elaborazione del relativo rapporto di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Per il Dipartimento Unità Efficienza Energetica sono previsti gli interventi dell’ing. Francesco Cappello e dell’ing. Domenico Prisinzano sugli strumenti finanziari per gli interventi di efficientamento degli edifici ed Ecobonus. Sono stati invitati a partecipare sul tema delle comunità energetiche l’ing. Ilaria Bertini e l’ing. Mauro Marani. Fra gli altri argomenti proposti all’attenzione dei partecipanti: il Patto dei Sindaci e la rete regionale degli energy manager.

Per gli altri dipartimenti dell’ENEA è previsto fra l’altro il collegamento, in teleconferenza, dell’ing. Giorgio Graditi del Dipartimento Tecnologie Energetiche. Sono in programma interventi degli esperti del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali. Si prevede che al convegno conclusivo di sabato 18 luglio saranno presenti anche il Presidente della Regione, Nello Musumeci e l’Assessore Regionale all’Energia e ai servizi di Pubblica utilità, Alberto Pierobon.

Le giornate dell’energia vogliono essere un forte segnale di ripartenza, la prima manifestazione in presenza di pubblico in Sicilia organizzata su temi energetici e ambientali. 


Stampa