Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Presentazione del Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2022 – 3 novembre 2022

Si terrà giovedì 3 Novembre (ore 10.00-11.10) in modalità webinar la presentazione della terza edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI).

Obiettivo è fare il punto sull’implementazione della certificazione energetica in Italia e sulle prestazioni energetiche del parco immobiliare nazionale e dare vita a un confronto con i principali attori del settore su temi come l’uso efficiente delle risorse naturali, le tecnologie e l’innovazione nell’ambito dell’efficienza energetica.

La panoramica sulla certificazione energetica tracciata dal Rapporto si basa sui dati forniti da Regioni e Province Autonome e presenti sul Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE), con particolare attenzione agli Attestati di Prestazione Energetica (APE) emessi nel 2021. Quest’anno, inoltre, il Rapporto riporta il punto di vista dei professionisti sul sistema di certificazione energetica nazionale, acquisito attraverso un apposito questionario cui hanno partecipato oltre 6.500 tecnici.

In apertura interverranno, tra gli altri, i Presidenti di ENEA, Gilberto Dialuce, e del CTI, Cesare Boffa.

Per maggiori informazioni e per il programma completo

Per registrarsi

 

Banner di presentazione del Rapporto sulla certificazione energetica degli edifici anno 2022 - 3 novembre 2022

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback