Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! Povertà energetica: 22-23 novembre 2021, evento di lancio dell’iniziativa “ENERGY POVERTY ADVISORY HUB”

Una transizione socialmente equa verso un'Unione climaticamente neutra entro il 2050 è fondamentale per il Green Deal europeo. Ciò è ancora più importante nell'attuale contesto caratterizzato da elevati prezzi dell'energia. Significa affrontare la disuguaglianza e la povertà energetica attraverso misure strutturali.

L'evento di lancio del nuovo portale di riferimento europeo per la lotta alla povertà energetica “ENERGY POVERTY ADVISORY HUB (EPAH)” si terrà online dal 22 al 23 novembre 2021. L’iniziativa riunirà stakeholder a livello europeo, nazionale e locale per discutere come le politiche dell'UE e l'EPAH stiano intensificando gli sforzi per ridurre la povertà energetica e come il pacchetto "Fit for 55” rafforzi l’impegno per una transizione equa, soprattutto nel contesto attuale di costi elevati dell’energia che richiede un’attenzione particolare soprattutto per i consumatori più vulnerabili.
Affrontare la povertà energetica è una parte importante di una transizione energetica di successo e viceversa. Mentre la politica sociale dovrebbe svolgere pienamente il suo ruolo laddove la povertà energetica è principalmente un riflesso della povertà generale, le misure volte a raggiungere gli obiettivi energetici, come una maggiore efficienza attraverso la ristrutturazione delle abitazioni, possono contribuire notevolmente ad affrontare le cause strutturali della povertà energetica.

La Commissione europea sostiene da tempo l'idea che i comuni e le autorità locali debbano essere in prima linea quando si tratta di promuovere una transizione equa con azioni mirate che possano fare da esempio. L'Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) è la principale iniziativa dell'UE per affrontare attraverso un’azione locale la povertà energetica e sarà il punto di riferimento per le autorità locali e gli operatori che perseguono un'ampia gamma di soluzioni per ridurre il fenomeno. Il nuovo portale – che metterà a disposizione un supporto diretto e una varietà di strumenti online, basati sui risultati della ricerca e sull'esperienza acquisita sul campo- mira a ottimizzare un approccio basato sull'azione, adattato alle diverse esigenze dei comuni di tutta Europa.

L'evento del 22-23 novembre creerà - attraverso presentazioni di alto livello, dibattiti interattivi e workshop - un contesto favorevole alla condivisione di buone pratiche che identifichino sia le opportunità che le sfide percepite dai diversi livelli di governance.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback