Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - Politiche e strumenti per l’adattamento a livello locale a supporto della redazione dei PAESC – Roma, 21 marzo 2023

Il Patto dei Sindaci, lanciato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di energia pulita e di riduzione delle emissioni di gas serra, compie quindici anni. L’iniziativa rappresenta uno strumento chiave per coinvolgere le comunità locali negli impegni assunti a livello europeo da parte dei Governi nazionali, con la redazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile e il Clima (PAESC) che per i Comuni è un incentivo a sviluppare programmi e successive azioni con un approccio olistico rispetto allo sviluppo sostenibile locale.

Se ne parlerà nel workshop “Politiche e strumenti per l’adattamento a livello locale a supporto della redazione dei PAESC” in programma martedì 21 marzo a Roma presso Palazzo Valentini (ore 9.20-16.30).

In primo piano piano i rischi climatici e i percorsi di adattamento da mettere in campo a livello locale, con focus sul programma Policy Support Facility (PSF) e sulle linee di finanziamento nazionali ed europee, ma anche il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC). Non mancheranno momenti di confronto tra i rappresentanti di Comuni e Regioni sulle misure di adattamento e sugli strumenti di supporto alla realizzazione dei PAESC.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di rappresentanti di ISPRA, MASE e Comune di Roma. Per l’ENEA interverrà Alessandro Federici, responsabile della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale, che farà il punto sulle attività intraprese da ENEA come coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci.

In questa veste l’Agenzia è impegnata per diffondere e facilitare l’adozione dei PAESC a livello locale e, in accordo con le Regioni, nel promuoverne l’utilizzo come strumento di attuazione e monitoraggio della pianificazione a livello regionale. A questo proposito ENEA predispone anche strumenti tecnici, come la piattaforma realizzata nell'ambito del progetto ES-PA e di recente oggetto di una collaborazione con la Regione Siciliana per il monitoraggio dei PAESC messi a punto dalle amministrazioni comunali siciliane.

In collaborazione con l’ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles, l’ENEA opera per fornire sostegno ai coordinatori locali in merito alla promozione dell’iniziativa, al monitoraggio delle azioni pianificate e anche allo sviluppo delle competenze in quest’ambito. Inoltre l’Agenzia è in prima linea nello sviluppo di politiche locali per la sostenibilità e per la definizione di sistemi di governance che consentano l’adozione nelle diverse realtà locali delle direttive europee in materia di clima ed energia, in coerenza con gli obiettivi fissati a livello UE.

A partire dal 2015, grazie all’avvio del nuovo Patto dei Sindaci, l’iniziativa si è arricchita delle azioni per il clima, con i governi locali firmatari che si sono impegnati a sostenere l’attuazione degli obiettivi europei al 2030 e al 2050.

Per il programma completo e per iscriversi

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback