Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! ore 11:00 del 24 febbraio 2021. Presentazione del primo rapporto ENPOR su vulnerabilità e povertà energetica nel settore degli affitti privati.

Si terrà il 24 febbraio 2021 con inizio alle ore 11:00 sulla piattaforma web ZOOM, la presentazione del Rapporto sulla Povertà Energetica nel settore degli affitti privati (“Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector”), promosso dal Progetto Europeo ENPOR, che coinvolge 12 partners europei, provenienti da Italia, Austria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia e Paesi Bassi. Per l’Italia, partecipa il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.
L' evento previsto segna l'inizio di molteplici attività promosse dal progetto ENPOR che mirano a individuare nuove opportunità per il contrasto della povertà energetica in Europa. Durante l’incontro saranno presentati e discussi il Primo Rapporto sulla Povertà Energetica nel settore degli affitti privati e la correlata Analisi delle politiche e misure afferenti al settore, esplorando le sfide e gli impatti della povertà energetica nel contesto delle case in affitto da privati.
Entrambi i documenti saranno disponibili per il download dopo l’evento e gli iscritti potranno ricevere anche la newsletter del progetto ENPOR.
Il webinar sarà condotto da Marine Cornelis, ambasciatrice del Patto Climatico Europeo che intervisterà Stefan Bouzarovski e Manon Burbidge, rispettivamente professore e ricercatrice dell’Università di Manchester.

Locandina evento con conduttrice e partecipanti intervistati

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image