Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save The Date – One Stop Shop: casi di successo e opportunità per l’efficientamento energetico dei territori – 13 ottobre 2022

Si terrà a Milano giovedì 13 ottobre (ore 10.30-13.30) presso Palazzo Emilio Turati (via Meravigli 9/b) l’evento territoriale dedicato al tema degli One Stop Shop per l’efficienza energetica organizzato dal GSE nell’ambito del progetto europeo GREENROAD (Growing Energy Efficiency through National Roundtables Addresses), coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.

Obiettivo dell’incontro è esaminare in che modo iniziative territoriali innovative, quali i cosiddetti “One Stop Shop” ovvero gli sportelli unici per l’efficienza energetica, possono fornire un contributo rilevante alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico in ambito locale.

Gli One Stop Shop mettono a disposizione di cittadini, imprese e PA tutte le informazioni e le indicazioni utili per orientarsi nel processo di riqualificazione energetica degli immobili e possono contribuire ad attrarre investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico e privato.

L’iniziativa permetterà di analizzare i casi di successo realizzati a livello locale, comprendere il loro funzionamento, conoscerne i promotori e scoprire quali sono attualmente i servizi a disposizione degli utenti.

L’incontro si potrà seguire online e/o in presenza previa registrazione al seguente LINK

Programma

Il sito del progetto GREENROAD

Il logo del progetto europeo GREENROAD coordinato da DUEE ENEA

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback