Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Obiettivo Emissioni Zero – Pratiche sismiche e sismabonus – Webinar, 31 marzo 2023

Tutto quello che c’è da sapere su pratiche sismiche e sismabonus, dalle sfide della progettazione ai diversi moduli previsti dalle procedure amministrative, sarà al centro del webinar gratuito in programma venerdì 31 marzo dalle ore 10.00 alle 11.30. L’incontro, organizzato da ISNOVA, ENEA e Fondazione Inarcassa in collaborazione con Logical Soft, è uno degli appuntamenti del ciclo “Obiettivo Emissioni Zero”, parte integrante della Campagna nazionale di formazione e informazione sull'efficienza energetica Italia in Classe A promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Gli interventi di miglioramento sismico con le loro specificità richiedono analisi, relazioni ed esecutivi che necessariamente convergono nelle pratiche amministrative, ma anche nelle pratiche necessarie per l’accesso ai bonus fiscali. I professionisti sono chiamati a confrontarsi con queste tematiche quando sono alle prese con la progettazione di nuovi edifici, ma anche nel momento del ripristino delle strutture esistenti.

Il seminario, che affronterà temi come il progetto del miglioramento sismico, la redazione delle pratiche sismiche e quella delle pratiche Sismabonus, si avvale degli interventi di Paolo Clemente, Dirigente di Ricerca in ENEA, Presidente della Anti-seismic System International Society (ASSISi), Marco Cagelli, tecnico rilevatore agibilità post sisma per Beni Culturali e consulente strutture per Comune di Milano e altri enti, e Simone Tirinato, Product Manager TRAVILOG, Logical Soft.

Ai partecipanti verrà inviata la registrazione video del webinar per poterlo rivedere.

Per il programma completo e per iscriversi

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback