Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Mobilità dolce e urbanistica tattica. Città in 15 minuti - 22 settembre 2022

Giovedì 22 settembre (ore 12.00-14.00) all’interno di Edilsocial Expo, l’esposizione internazionale di Edilizia, Architettura e Design in programma a Fiera Roma dal 22 al 24 settembre, l’ENEA, assieme a Università IUAV di Venezia, presenta il progetto De-Sign. Sviluppato nell’ambito della Campagna Nazionale di informazione e formazione Italia in Classe A”, promossa dal Ministero della Transizione Energetica e realizzata da ENEA, il progetto vede il coinvolgimento di università, istituzioni, associazioni di categoria e ordini professionali all’insegna del binomio design-sostenibilità energetica. 

De-Sign nasce nel solco del New European Bauhaus per promuovere soluzioni design driven energeticamente sostenibili in ambito domestico e urbano, con la prospettiva di favorire un graduale cambiamento nei comportamenti. Il progetto intende sviluppare un laboratorio urbano in cui realizzare attività di trasformazione e riqualificazione energetica degli spazi urbani prospicienti le stazioni ferroviarie, e i centri storici, anche basandosi sull’utilizzo di strumenti bottom up come l’urbanismo tattico.

La presentazione avrà luogo nell’ambito dello spazio di discussione “Mobilità dolce e urbanistica tattica” al quale parteciperanno Ilaria Sergi (ENEA), Davide Crippa (Università IUAV di Venezia), la società di progettazione sostenibile under 40 Urban Horizon – partner nella Campagna Italia in Classe A - e Andrea Piacenti (3TI Progetti Nuova Linea Tranviaria di Roma M2-16). 

 

Per maggiori informazioni: 

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/vi-segnaliamo/italia-in-classe-a-al-via-a-milano-il-progetto-de-sign-con-la-mostra-itinerante-verso-un-lettering-civile.html

https://www.edilsocialexpo.it/contatti/

https://www.edilsocialexpo.it/mobilita-urbanistica/

 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback