Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Milano Design Week 2023 – 17-23 aprile 2023

DE-Sign, il laboratorio metropolitano dedicato a soluzioni di progettazione energeticamente sostenibili in ambito urbano e domestico sviluppato all’interno della Campagna “Italia in Classe A”, sarà presente per il secondo anno consecutivo al Fuorisalone in programma nel capoluogo lombardo dal 17 al 23 aprile nell’ambito della Milano Design Week.

Saranno due le installazioni incentrate sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e del cambio di paradigma a livello comportamentale che saranno visibili negli spazi aperti di Via Grazioli 37 a Milano Bovisa, hub della responsabilità energetica e ambientale, ricicleria artistica e luogo di inclusione. La mostra è uno degli eventi in rassegna alla kermesse milanese.

Soft Sculptures, prototipo e risultato dei laboratori universitari DE-Sign realizzati presso Politecnico di Milano, Università Iuav di Venezia, si compone di sculture in carta, disegnate per visualizzare gesti virtuosi per la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità energetica all’interno della vita quotidiana.

Words & Works, che si rivolge a generazioni diverse, dai bambini agli studenti universitari che, in modo informale e interattivo, si confrontano sui temi di energia, futuro delle città e sostenibilità, alla ricerca di un linguaggio nuovo e condiviso.

Sempre nell’ambito del Fuorisalone è in programma un workshop in cui i giovanissimi studenti del quartiere milanese di Affori sono chiamati a costruire un nuovo “lessico della sostenibilità”, attraverso la ricerca di 21 parole per un nuovo vocabolario “a misura di bambino”, comprensibile e inclusivo. Le parole prescelte saranno successivamente utilizzate per la progettazione dell'installazione urbana del progetto DE-Sign prevista nella terza annualità.

Italia in Classe A, il Programma Nazionale per la formazione e informazione sull'efficienza energetica coordinato dall'ENEA e promosso dal MASE, è stato selezionato come partner del New European Bauhaus, il movimento che vuole coniugare la lotta al cambiamento climatico con design e arte.

 

Un particolare di Soft Sculptures, l'installazione composta da sculture in carta disegnate per visualizzare gesti virtuosi nel campo della sostenibilità energetica e ambientale

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback