Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! Mercoledì 17 novembre 2021, 10:00-11:00. Evento online. IEA presenta il Rapporto sull’efficienza energetica 2021

L'annuale Energy Efficiency Market Report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (International Energy Agency, IEA) è la principale valutazione a livello mondiale sulle tendenze del mercato e delle politiche per l'efficienza energetica. Il documento tiene traccia dei progressi globali in particolare riferiti a quest’ultimo aspetto, considerato come il "primo carburante" utile per la transizione verso l'energia pulita.
Il Rapporto IEA 2021 arriva in un momento critico sulla scia della COP26, evidenziando l'urgenza di una più forte attuazione delle politiche sull'energia pulita, con l'efficienza energetica al centro. Ogni anno il rapporto fornisce un'analisi autorevole su come l'efficienza energetica viene impiegata per ridurre le emissioni, sostenere lo sviluppo economico, migliorare la qualità della vita e aumentare la sicurezza energetica.
La pubblicazione di Energy Efficiency 2021 sarà contrassegnata da un evento di lancio pubblico, durante il quale esperti IEA delineeranno le ultime tendenze nel mercato globale dell'efficienza energetica e il ruolo vitale che questa potrà svolgere nell’intento ambizioso di giungere allo zero netto globale di emissioni, nonché il sempre più importante posto delle tecnologie digitali nel futuro sviluppo dell’efficienza.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback