Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - MeetMED Roundtable - Mediterranean Sustainable Energy Investment Forums – Il Cairo, 7 febbraio 2023

Appuntamento al Cairo, in Egitto, martedì 7 febbraio, con "Egypt National Roundtable within Mediterranean Sustainable Energy Investment Forums", la nuova tavola rotonda organizzata nell’ambito del progetto europeo meetMED II (Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean region), sviluppato dall'Associazione delle agenzie nazionali di energie rinnovabili ed efficienza energetica dei Paesi del Mediterraneo MEDENER e dal Centro regionale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica con sede al Cairo (RCREEE) e al quale partecipa il Dipartimento Unità per l’Efficienza Enegetica dell’ENEA.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l'attuazione delle misure di efficienza energetica in Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia, e promuovere la transizione energetica di questi Paesi, aumentando al contempo la consapevolezza pubblica sulle sfide e sugli investimenti necessari, attraverso un approccio inclusivo a livello locale e regionale, che favorisce la cooperazione regionale.

La tavola rotonda in programma al Cairo è un’occasione strategica per accelerare il coinvolgimento a livello nazionale e regionale, degli stakeholder più importanti sia in ambito pubblico che privato, ma anche per scambiare esperienze e buone pratiche, al fine di migliorare le differenti modalità di accesso ai finanziamenti, e in particolare, per aumentare la "bancabilità" degli investimenti energetici sostenibili e ridurre i rischi associati. Il dibattitto si concentrerà su bisogni e sfide nazionali.

Il Progetto meetMED II, prendendo spunto dal successo dei forum europei per gli investimenti in energia sostenibile, sviluppa una serie di tavole rotonde regionali e nazionali all’interno dei Mediterranean Sustainable Energy Investment Forums (MED SEI Forums) per mettere a confronto banche, partner finanziari, autorità pubbliche e tutte le parti coinvolte nella crescita degli investimenti in energia pulita. L’obiettivo è creare un forum permanente, per facilitare e migliorare il dialogo tra i partecipanti, promuovere il brainstorming e identificare soluzioni e buone pratiche. La precedenti tavole rotonde MED SEI Forums si sono svolte al Cairo (marzo 2022), Amman (giugno 2022), Rabat (ottobre 2022).

Ulteriori informazioni sull’evento

 

TWITTER

IN

YOUTUBE

 

Il logo del progetto europeo meetMED II (Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean region), sviluppato dall'Associazione delle agenzie nazionali di energie rinnovabili ed efficienza energetica dei Paesi del Mediterraneo MEDENER e dal Centro regionale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica con sede al Cairo (RCREEE)

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback