Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! Martedì 2 Novembre 2021, Lunch Talk del progetto ENPOR: “Rendere visibili le misure di povertà energetica per il settore degli affitti privati”

Ritieni che le misure di povertà energetica dovrebbero essere rese più visibili nella tua zona? Gestisci progetti, misure o interventi che nel settore degli affitti privati si rivolgono a gruppi vulnerabili che lottano per soddisfare i propri bisogni energetici? Sei alla ricerca di esempi che possano ispirarti e delle prassi migliori da attuare?

Allora registrati al prossimo Lunch Talk del progetto “ENPOR - Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector” previsto per martedì 2 novembre, dalle ore 12,30-alle 13,10!
Durante l’evento, verrà presentata l’Energy Poverty Dashboard (EPD), il nuovo strumento online per aiutare le autorità a migliorare le misure politiche locali, regionali e nazionali rivolte ai cittadini in condizioni di povertà energetica nel settore degli affitti privati.
L'EPD aumenterà la visibilità della povertà energetica nel settore degli affitti privati, in particolare rispetto ai livelli di povertà energetica diffusa tra la popolazione. Aumenterà le opportunità di collaborazione tra gli stakeholder, grazie alla mappatura delle migliori pratiche e delle politiche che affrontano la povertà energetica nel settore degli affitti privati. Questo strumento indicherà dove le buone pratiche sono concentrate e gli effetti/impatti delle politiche di contrasto alla povertà energetica in un particolare luogo. L'EPD è uno strumento dinamico, aggiornabile nel tempo in modo da poter presentare i dati più recenti e con la capacità di raccogliere e mappare i futuri interventi.
Al progetto ENPOR partecipa il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.

Il prossimo Lunch Talk si terrà martedì 7 dicembre e verterà sull’impatto del pacchetto "Fit for 55” sulla povertà energetica.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback