Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! Lunedì 20 settembre 2021, ore 14.00 – 18.00: on line evento formativo dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. Fra i relatori esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA

L’Ordine degli Ingegneri di Milano organizza on line lunedì 20 Settembre 2021, dalle ore 14:00 alle 18:00, l’evento formativo “Le comunità energetiche”.
Il seminario si propone di fornire le prime conoscenze necessarie per valutare e proporre opportunità di realizzazione di comunità energetiche, dando informazioni teoriche e pratiche sulla regolamentazione che le fonda, sulle opportunità offerte dai meccanismi di supporto messi a disposizione dal Governo, nonché sui possibili modelli di sistemi di utenza e reti private, presentando esempi di comunità energetiche già operative e le possibili evoluzioni verso cui potrebbe andare il sistema.
Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA partecipa all’evento formativo con i ricercatori Francesco Baldi e Michele Preziosi, i cui interventi saranno dedicati alla descrizione e al funzionamento delle comunità energetiche, ai vantaggi per i singoli e per la società e agli stakeholder coinvolti.
L’attività presentata rientra nell’ambito della partecipazione ENEA al progetto LIGHTNESS - finanziato dall’Unione Europea - che contribuisce ad una transizione energetica democratica e sostenibile attraverso la creazione e il supporto di Comunità Energetiche di Cittadini.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image