Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! Lunedì 20 settembre 2021, ore 14.00 – 18.00: on line evento formativo dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. Fra i relatori esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA

L’Ordine degli Ingegneri di Milano organizza on line lunedì 20 Settembre 2021, dalle ore 14:00 alle 18:00, l’evento formativo “Le comunità energetiche”.
Il seminario si propone di fornire le prime conoscenze necessarie per valutare e proporre opportunità di realizzazione di comunità energetiche, dando informazioni teoriche e pratiche sulla regolamentazione che le fonda, sulle opportunità offerte dai meccanismi di supporto messi a disposizione dal Governo, nonché sui possibili modelli di sistemi di utenza e reti private, presentando esempi di comunità energetiche già operative e le possibili evoluzioni verso cui potrebbe andare il sistema.
Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA partecipa all’evento formativo con i ricercatori Francesco Baldi e Michele Preziosi, i cui interventi saranno dedicati alla descrizione e al funzionamento delle comunità energetiche, ai vantaggi per i singoli e per la società e agli stakeholder coinvolti.
L’attività presentata rientra nell’ambito della partecipazione ENEA al progetto LIGHTNESS - finanziato dall’Unione Europea - che contribuisce ad una transizione energetica democratica e sostenibile attraverso la creazione e il supporto di Comunità Energetiche di Cittadini.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback