Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Lo sviluppo delle isole minori: quale sostenibilità? – Favignana, 27 maggio 2023

Gli incentivi nazionali per l’efficienza energetica e per la produzione di energia rinnovabile e la revisione della direttiva EPBD sulla prestazione energetica degli edifici, approvata a metà marzo dal Parlamento Europeo, saranno al centro dell’intervento di Domenico Prisinzano del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA alla tavola rotonda Lo sviluppo delle isole minori: quale sostenibilità?

L’incontro, in programma sabato 27 maggio a Favignana presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica (ore 15.00-18.30), si svolgerà nell’ambito del Convegno e Assise della Consulta dell’Ordine degli Ingegneri della Sicilia.

L’evento vedrà in primo piano la transizione energetica delle isole minori, le prospettive e le opportunità per superare le attuali criticità e le modalità per trasformare questi territori, caratterizzati da un notevole potenziale di miglioramento in termini di energia e di ambiente, in laboratori per lo sviluppo di modelli totalmente sostenibili.

 

La locandina del convegno del 27 maggio "Lo sviluppo delle isole minori: quale sostenibilità?" con una scogliera con faro sullo sfondo e i loghi dei cari ordini degli ingegneri organizzatori dell'incontro. In basso i loghi di enti e aziende che hanno concesso il patrocinio, tra i quali ENEA

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback