Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Lo sviluppo delle città a energia positiva – Napoli, 21 dicembre 2022

Interventi di riqualificazione, costituzione di distretti e quartieri a energia positiva (Energy Positive District) e di comunità energetiche rinnovabili sono i temi al centro del seminario “Lo sviluppo delle città a energia positiva – Dalla riqualificazione energetica, alle comunità energetiche, ai PED” in programma mercoledì 21 dicembre a Napoli (ore 14.00-18.00) presso la sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia (Piazzetta Matilde Sera 7, Sala R. Sirica).

L’iniziativa, organizzata da ENEA e ISNOVA in collaborazione con l’Ordine degli Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia nell’ambito del programma Italia in Classe A, la campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha l’obiettivo di mettere a confronto mondo della ricerca, i professionisti e l’Università sul tema di uno sviluppo urbano che tenga conto dei traguardi energetici e della lotta al cambiamento climatico.

In primo piano il trasferimento e la divulgazione di strumenti utili al mondo professionale per l’attuazione delle politiche nazionali e di riqualificazione energetica degli edifici e la creazione di sinergie tra mondo del lavoro e quello della formazione accademica.

La partecipazione all’evento consente il riconoscimento di 4 crediti formativi per gli iscritti al all’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Per iscriversi e per il programma completo

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback