Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Lo sviluppo delle città a energia positiva – Napoli, 21 dicembre 2022

Interventi di riqualificazione, costituzione di distretti e quartieri a energia positiva (Energy Positive District) e di comunità energetiche rinnovabili sono i temi al centro del seminario “Lo sviluppo delle città a energia positiva – Dalla riqualificazione energetica, alle comunità energetiche, ai PED” in programma mercoledì 21 dicembre a Napoli (ore 14.00-18.00) presso la sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia (Piazzetta Matilde Sera 7, Sala R. Sirica).

L’iniziativa, organizzata da ENEA e ISNOVA in collaborazione con l’Ordine degli Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia nell’ambito del programma Italia in Classe A, la campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha l’obiettivo di mettere a confronto mondo della ricerca, i professionisti e l’Università sul tema di uno sviluppo urbano che tenga conto dei traguardi energetici e della lotta al cambiamento climatico.

In primo piano il trasferimento e la divulgazione di strumenti utili al mondo professionale per l’attuazione delle politiche nazionali e di riqualificazione energetica degli edifici e la creazione di sinergie tra mondo del lavoro e quello della formazione accademica.

La partecipazione all’evento consente il riconoscimento di 4 crediti formativi per gli iscritti al all’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Per iscriversi e per il programma completo

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback