Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - Le agevolazioni per le imprese energivore: requisiti e adempimenti in materia di green conditionalities – Napoli, 12 maggio 2025

La riforma delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia, ovvero il funzionamento del DM 256 del 10 luglio 2024, sarà al centro del seminario Le agevolazioni per le imprese energivore: requisiti e adempimenti in materia di green conditionalities organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e in programma nel capoluogo campano lunedì 12 maggio (Piazza dei Martiri, 58 – Ore 15.00).

Per l’ENEA è previsto l’intervento di Marcello Salvio, responsabile del laboratorio Efficienza Energetica nei Settori Economici che presenterà il ruolo giocato dall’Agenzia nel nuovo meccanismo e illustrerà la funzione della diagnosi energetica come prerequisito per l'accesso alle agevolazioni. Un focus riguarderà i controlli documentali effettuati da ENEA per la verifica degli adempimenti da parte delle imprese in merito alla green conditionality a), di competenza ENEA.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n.2 CFP.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

Per approfondimenti:

Diagnosi energetiche: pubblicata la lista degli interventi ai sensi dell'Art. 4 comma 7 DM 256 del 10 luglio 2024

Energivori: comunicazione linee guida operative ENEA per l’accesso al meccanismo ai sensi dell’Art. 7 comma 3 lettera a) del DM 256 del 10 luglio 2024

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback