Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - La diversificazione dei vettori energetici come strumento per la transizione energetica - 30 giugno 2022

I temi della diversificazione delle fonti energetiche e della sostenibilità ambientale e le misure urgenti su scala globale e locale, necessarie per raggiungere la decarbonizzazione del settore energetico al 2050, sono al centro del seminario “La diversificazione dei vettori energetici come strumento per la transizione energetica” in programma il 30 giugno (ore 10.00-13.00).
L’evento, organizzato da AICARR, si svolgerà a Milano (Fiera di Rho) nell’ambito della 42° edizione di MCE Expocomfort, la vetrina più prestigiosa e la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Nel corso del seminario, gli esperti del settore impegnati in prima linea nel processo di transizione energetica del nostro Paese tracceranno gli scenari possibili di evoluzione del settore energetico nei prossimi anni attraverso l’analisi delle criticità attuali e delle possibili soluzioni per vincere questa sfida cruciale per il futuro del Pianeta.
Per il Dipartimento DUEE interverrà la ricercatrice Francesca Hugony con una relazione sul tema della “Transizione energetica degli edifici e il ruolo di ENEA”.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback