Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - L’efficienza energetica nelle Piccole e Medie Imprese – Portici – 14 giugno 2022

Avrà luogo martedì 14 giugno (ore 10.00-13.30) presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli) la seconda tappa della campagna di formazione e sensibilizzazione destinata alle PMI in merito all’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. Questa iniziativa, la cui realizzazione è affidata all’ENEA di concerto con il Ministero della Transizione Ecologica come previsto dall’Art. 8 comma 10 ter del D.Lgs. 102/2014, condurrà esperti e ricercatori dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica in alcune delle principali realtà produttive del Paese con l’obiettivo di individuare soluzioni, strumenti e politiche che consentano alle piccole e medie imprese di superare le barriere tecnologiche, economiche e culturali che sono da ostacolo nell’implementazione di politiche di efficienza energetica.
Nel corso dell’incontro di Portici, che si aprirà con l’intervento della Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, Ilaria Bertini, saranno presentati i principali risultati del progetto europeo LEAP4SME, coordinato da ENEA, e incentrato sulle politiche da adottare per l’implementazione di audit energetici nelle PMI e per il superamento delle barriere esistenti. Verranno illustrati gli strumenti già disponibili per le PMI e verranno fornite indicazioni agli stakeholders in merito all’importanza della diagnosi energetica e del monitoraggio dei consumi per il raggiungimento degli obietti di efficienza energetica. Saranno, infine, illustrati programmi per l’innovazione e internazionalizzazione delle PMI come il Knowledge Exchange Program (KEP) dell’ENEA e la rete Enterprise Europe Network di cui ENEA è partner. Sono previsti interventi di rappresentanti di Regione Campania, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Confartigianato, Confcommercio Campania, Casartigiani Napoli, CNA Campania e Confapi Napoli.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback