Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date – L’efficienza energetica nel settore delle fonderie – 15 giugno 2022

Si terrà mercoledì 15 giugno (ore 14.30 – 18.00) a Brescia, presso “Sala cav. Beretta” (Via Cefalonia, 60), l’evento organizzato da ENEA e ASSONFOND – Associazione Italiana Fonderie – in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Brescia con al centro le linee guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore delle fonderie.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume della collana “Quaderni dell’efficienza energetica”, realizzata nell’ambito della “Ricerca di sistema elettrico 2019-2021” e finanziata inizialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico e ora dal Ministero della Transizione Ecologica, con le linee operative dedicate a questo specifico settore. La guida fornisce una serie di informazioni e indicazioni alle aziende operanti in questa branca della metallurgia chiamate a eseguire una diagnosi energetica all’interno dei propri stabilimenti produttivi.
In particolare all’interno della pubblicazione sono presenti: un quadro d’insieme dei differenti processi produttivi del settore; le indicazioni per la messa in opera di un sistema di monitoraggio; gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero processo produttivo che alle singole fasi; un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti nella letteratura scientifica e tecnica e una valutazione economica ed energetica degli interventi riportati nelle diagnosi energetiche pervenute ad ENEA negli scorsi anni.
Nel corso dell’evento vi sarà anche la testimonianza di professionisti ed imprenditori sul tema dell’efficienza energetica nelle imprese del settore.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback