Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - L’efficienza energetica nei settori produttivi - 24 maggio 2022

Si terrà martedì 24 maggio (ore 10.00-16.00) a Roma, presso la sede CNEL a Villa Lubin, la presentazione del Piano di Sensibilizzazione per le PMI in merito all’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. L’elaborazione e l’implementazione del piano sono affidate all’ENEA, di concerto con il Ministero della Transizione Ecologica, in base all’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014.
L’iniziativa è la tappa di presentazione di un viaggio che condurrà esperti e ricercatori ENEA nelle principali città italiane per incontrare imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di individuare soluzioni, strumenti e politiche in grado di superare le barriere tecnologiche ed economiche che ostacolano le PMI nell’implementazione di politiche di efficienza energetica.
Nel corso della giornata inoltre saranno illustrate le prime risultanze dell’obbligo di diagnosi energetica a valle della scadenza del dicembre 2021, con particolare attenzione ai risultati nei diversi settori produttivi.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback